L'ANALISI
14 Luglio 2014 - 15:30
Controlli a Castelvetro prima del ponte di Po
CASTELVETRO - E' scattato lunedì 14 luglio il divieto di transito sul ponte di Po per tutti i mezzi pesanti, compresi autobus non di linea e camion scarichi. A partire dalle prime ore del mattino, a Castelvetro, c'è stato un sopralluogo del sindaco Luca Quintavalla e dei tecnici con i primi controlli (polizia municipale di Castelvetro, polizia provinciale di Piacenza e carabinieri di Monticelli).
Le forze dell'ordine hanno fornito indicazioni agli autotrasportatori ignari che sono arrivati sino all’imbocco e sono stati indirizzati verso percorsi alternativi, nella maggior parte dei casi verso il casello di Castelvetro. E se il primo giorno gli agenti hanno fornito più che altro indicazioni, da martedì 15 luglio staccheranno verbali: la multa è 58,80 euro per chi paga entro 5 giorni (o subito come nel caso dei camionisti stranieri) e di 84 euro per chi paga in seguito.
Il provvedimento di chiusura del ponte ai mezzi pesanti è stato deciso nelle scorse settimane dalla Provincia di Piacenza, per ragioni di sicurezza dettate dai problemi statici della struttura, ed è stato preceduto da polemiche e richieste di rinvio, ma l’ente piacentino è stato irremovibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris