SOS ACQUA
25 Giugno 2014 - 12:23
CREMONA - L'autovelox di via Persico è infine approdato sul tavolo della giunta comunale. Se ne è discusso mercoledì 25 giugno ed è stato deciso, al fine di valutare soluzioni opportune, di fissare un incontro tra Comune, polizia locale, comitato anti-autovelox e referenti del comitato di quartiere del Maristella.
L’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Barbara Manfredini, ha esposto al sindaco Gianluca Galimberti e assessori i dati forniti dai competenti uffici comunali sull'autovelox fisso. A fronte di circa 5mila passaggi, le multe sono passate, dal giorno dell’istallazione (27 maggio 2014) ad oggi, da 300 a 160. L’apparecchiatura posizionata in via Persico dalla precedente amministrazione è costata 86mila 376 euro (contratto a scadenza biennale) più 5mila 370 euro per il pannello fotovoltaico.
“Il posizionamento dell’autovelox in via Persico - questa è la posizione assunta dalla giunta - non è stata una decisione di questa amministrazione per la quale sicurezza ed educazione stradale sono le priorità. Sicuramente c’è stata una carenza di comunicazione e di informazione”.
La giunta ha dato pertanto mandato agli uffici di valutare il posizionamento di un pannello indicatore di velocità di viaggio. Il sindaco, l'assessore Barbara Manfredini, insieme a comandante e vice comandante della polizia locale incontreranno la prossima settimana i rappresentanti del comitato spontaneo che si è costituito a seguito dell’istallazione dell’autovelox ed i referenti del comitato di Quartiere Maristella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga