L'ANALISI
08 Giugno 2014 - 23:04
Gianluca Galimberti festeggia la vittoria
CREMONA - Gianluca Galimberti è il nuovo sindaco di Cremona. Il candidato del centrosinistra ha ottenuto 17.300 voti (56,31 per cento) contro i 13.422 di Oreste Perri (43,69 per cento), lo sfidante del centrodestra. L'affluenza si è attestata sul 55,55 per cento (31.126).
Oreste Perri accetta il verdetto delle urne con lo stile del campione che riconosce la superiorità dell’avversario. Per lui applausi e strette di mano in Galleria XXV Aprile, sede del comitato elettorale: «In bocca al lupo a Galimberti, è stato uno sfidante leale. Cosa farò? Valuterò come e vedremo in che modo ma, di certo, continuerò a seguire la città». Al primo cittadino uscente non è bastato l'apparentamento con la Lega per rimontare i circa 5.000 voti che lo separavano dallo sfidante.
Gianluca Galimberti arriva, sorridente, sudato e emozionato con la sua bicicletta in Largo Boccaccino dove lo attende una folla festante davanti al comitato elettorale. «Volevo dire che sono molto commosso. Voglio anche dire che le parole sono importanti e quella che voglio dire adesso è questa: grazie. Voglio dire grazie anche a Perri e alla sua giunta. La vittoria ottenuta, vorrei dire, è la vittoria di tanti perché le cose non si fanno mai da soli ed è anche la vittoria di un desiderio di rinnovamento. Non dovrei chiamarmi primo cittadino, ma ultimo cittadino perché va ricostruito il senso delle istituzioni a servizio di tutti e perché i nostri poteri forti sono i cittadini a partire dai più deboli. E così sarà. Noi dobbiamo portare il coraggio della mitezza nella politica. Noi, io in particolare, sapremo assumerci fino in fondo la responsabilità di questa vittoria, dando tutti noi stessi. Adesso la sfida si fa davvero impegnativa e difficile, ma affrontiamola insieme». Gianluca Galimberti, durante i festeggiamenti, ha ricevuto la telefonata dello sfidante Oreste Perri e lo ha ringraziato per il lavoro fatto in questi cinque anni per la città.
Oreste Perri uscito sconfitto al ballottaggio
L'ESITO DEL BALLOTTAGGIO | SEZ. 74/74 |
![]() GIANLUCA GALIMBERTI (voti: 17.300) |
56,31 % |
![]() ORESTE PERRRI (voti: 13.422) |
43,69 % |
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris