L'ANALISI
31 Maggio 2014 - 11:02
Luigi Soldi
CELLA DATI — Comunità in lutto per la morte del 99enne Luigi Soldi, conosciuto da tutti come ‘Bigin’, reduce della Seconda guerra mondiale, e di Cefalonia, esponente storico del ‘Casato Soldi’ e zio dei compianti giornalisti Fiorino e Floriano Soldi. Si è spento a causa di una serie di problemi fisici sopraggiunti in modo repentino, che in poche settimane lo hanno strappato all’affetto dei suoi cari, i figli Paolo, Pierangelo, e Mario, le nuore, i nipoti e i pronipoti, intorno ai quali si stanno stringendo parenti e amici.
‘Bigin’ è nato in paese nel 1915 da una famiglia di casari, e ancora giovane ha cominciato a lavorare come mediatore nelle trattative per la vendita di bestiame, terreni e immobili, una professione che ha svolto con competenza e vigore fino alla pensione. Ha partecipato alla Seconda guerra mondiale e durante il conflitto è stato in Francia, Albania, Jugoslavia e prigioniero in Germania, guadagnandosi una medaglia d’onore consegnatagli direttamente dal prefetto.
Rientrato nel 1945, un anno dopo ha sposato la sua amata Cesira, scomparsa nel 2009 dopo una vita passata insieme. Luigi, conosciuto e stimato in tutto il Cremonese per la sua voglia di vivere e la sua allegria, ricopriva anche un ruolo di rilievo nel Casato Soldi, di cui è stato da sempre il ‘porta bandiera’ ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris