L'ANALISI
17 Marzo 2014 - 17:05
GADESCO - Sorprese a rubare al centro commerciale Cremona Due, tre persone sono state arrestate dai carabinieri. Si tratta di due donne della Corea del Nord e un uomo originario della Cina.
Il terzetto, proveniente dalla Francia, è entrato in azione all'Iper e probabilmente in altri supermercati. Gli orientali avevano occultato all'interno di una borsa rivestita di carta stagnola (un escamotage per eludere i sistemi anti taccheggio) prodotti per l'igiene personale. Le due coreane e il cinese - avvocato Paolo Zilioli - hanno patteggiato sei mesi. La misura presa nei loro confronti è il divieto di dimora in qualsiasi comune della provincia di Cremona.
Le due donne - che per passare inosservate erano entrate all'Iper spingendo un passeggino con all’interno una bambina (figlia di una delle due) - avevano il compito di ripulire gli scaffali e avevano già messo insieme un bottino pari a 1.100 euro. I loro movimenti, però, erano stati notati dal personale addetto alla vigilanza che aveva messo in allarme i carabinieri di Vescovato. Le donne sono state intercettate e perquisite, addosso avevano la refurtiva e documenti francesi. Ulteriori ricerche hanno permesso di individuare l'auto con la quale si erano recate a Gadesco, un'Audi A4 con targa francese con a bordo il cittadino cinese. All'interno della vettura, i militari hanno trovato altra refurtiva, consistente in capi d'abbigliamento e profumi, per un valore di 1.500 euro e arnesi da scasso.
L’aspetto che gli investigatori approfondiranno, è quello relativo a individuare quale sia il legame tra l’uomo e le due donne, non escludendo una eventuale ipotesi di sfruttamento del cinese nei confronti delle nord-coreane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris