L'ANALISI
03 Marzo 2014 - 17:40
CREMONA - I truffatori dell'oro radioattivo tornano a colpire in città. Sono almeno quattro gli episodi sventati, mentre uno, in via Rosario, è andato a segno: bottino 25mila euro e nel mirino, ancora una volta è finita una persona anziana.
I malviventi sono entrati in azione con la tecnica collaudata che ha contraddistinto gli ultimi colpi portati a termine sotto il Torrazzo. Con frasi ben studiate, fingendosi 'addetti al controllo delle radiazioni' hanno convinto l'anziana inquilina della presenza di radiazioni all'interno dell'abitazione e che dovevano raccogliere tutti gli oggetti di metallo (compresi gioielli e altre preziosi) e il denaro in un sacchetto affinché fossero esaminati attraverso un apposito rilevatore. La 77enne ha eseguito e i ladri hanno potuto mettere le mani su 20mila euro in contanti e 5mila in preziosi. I truffatori, una volta avuti in mano ori e monili, sono spariti.
A Cremona, nei giorni scorsi, la gang dell'oro radioattivo, con subdola astuzia,aveva colpito due coniugi ultraottantenni (bottino 60mila euro), una 35enne e un'altra coppia di anziani (15mila euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris