L'ANALISI
08 Gennaio 2014 - 00:29
Carabinieri in via Buoso da Dovara
CREMONA - E' stato catturato dai carabinieri uno dei due rapinatori (un albanese) che martedì 7 gennaio, tra le 17.30 e le 18, hanno malmenato e rapinato un anziano all'interno della sua abitazione in via Buoso da Dovara.
Lo straniero - come hanno spiegato il luogotenente Angelo Foglia e in colonello Cesare Lenti - è un 38enne che è arrivato nel nostro paese 18 anni fa. Sulle sue spalle gravano molti precedenti per rapina, furto e reati contro il patrimonio. Una carriera criminale di una certa rilevanza, con 11 anni di condanna non del tutto scontati. Visti i numerosi episodi criminali di cui si è macchiato durante la sua presenza in Italia, per meglio sfuggire alle forze dell'ordine, l'uomo (K.H.) ha 13 identità differenti. In queste ore sta continuando la caccia al secondo rapinatore incappuciato che vede impegnati carabinieri e polizia.
La dinamica del colpo. I due banditi incappucciati senza scrupoli, sono penetrati nella abitazione dell'85enne e non hanno esitato a spintonarlo e percuoterlo per farsi consegnare i soldi (circa 700 euro). Quando hanno tentato di immobilizzare l'anziano, l'uomo si è ribellato e le percosse gli hanno provocato un trauma cranico, due vertebre incrinate e escoriazioni in varie parti del corpo. L'85enne, infatti, dopo aver avvertito la polizia è stato trasportato in ospedale dagli operatori del 118. I poliziotti sono rimasti a lungo nella casa in cui l'85enne abita con la moglie (assente al momento della rapina) e dopo di loro sono arrivati i colleghi della scientifica per raccogliere ogni traccia utile alle indagini. Mercoledì i carabinieri hanno catturato il bandito albanese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris