Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

L'ex Misericordia cade a pezzi

I 400.000 euro della Fondazione Cariplo serviranno per realizzare cinque minialloggi ma l'intera area non verrà recuperata

Email:

silvioagosti@yahoo.it

02 Novembre 2013 - 20:04

L'area ex Misericordia in Crema, di proprietà della Fondazione benefattori cremaschi

Sono 400mila gli euro che la Fondazione Cariplo ha concesso alla Fondazione Benefattori Cremaschi per realizzare 5 alloggi protetti nell’ex Misericordia di via Kennedy. Significa che almeno una porzione di quell’immobile (di proprietà di Fbc) abbandonato da anni tornerà a nuova vita. Intervento atteso e annunciato, così come si aspetta da troppo tempo un disegno per il complessivo recupero dell’edificio, tra l’altro fatto oggetto di beghe politiche. Walter Donzell - presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi - conosce bene la questione: “Serve l’intervento di un privato, a meno che non ci avanziamo qualche soldo dalla lottizzazione dell’area di San Bernardino”. Visto come va il mercato immobiliare di questi tempi, la Misericordia non è poi messa così tanto bene.

Eppure, giusto tre anni, con la visita della commissione consigliare sociale sembrava che tutto dovesse essere risolto in poco tempo. “Il recupero complessivo - spiega Donzelli - è affidato alla futura amministrazione. Noi siamo in scadenza: maggio/giugno 2014. Stando così le cose, con un disavanzo strutturale di mezzo milione di euro l’anno non possiamo certo pensare a investimenti. Dovremo poter lottizzare l’area di San Bernardino e con quei soldi pagare i lavori di ristrutturazione (sei milioni di euro) e se avanza qualcosa investirli nell’ex Misericordia. ma non so se basterebbero”.

Dal 2004, quando da Ipab la struttura sanitaria di via Kennedy è diventata Fondazione Benefattori Cremaschi, sono stati ‘mangiati’ 6,5 milioni di euro. Un intervento complessivo quindi, il che significa anche un investimento consistente dal punto di vista economico. L’ex Misericordia è lì che aspetta. E intanto cade a pezzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400