L'ANALISI
25 Ottobre 2013 - 10:22
La scena dell'incidente e Rosalba Lentini
SPINO D'ADDA - Una ciclista 40enne, Rosalba Lentini, residente nel Milanese è morta travolta da un rimorchio poco prima delle 9 sulla Paullese, di fronte al negozio Idea bagno.
LA DINAMICA
Mancano pochi minuti alle 9. Secondo la ricostruzione della polizia stradale, il trattore viaggia verso Crema. Davanti al mezzo agricolo c'è una Lancia Lybra. L'auto si ferma in carreggiata per svoltare a sinistra, prima del distributore Tamoil. Il conducente del trattore, forse per una distrazione, perde il controllo del mezzo. Il pesante carro agricolo, che traina un rimorchio con a bordo una mietitrebbia, sbanda e si intraversa. Le ruote del rimorchio travolgono e schiacciano Rosalba Lentini, proprio nel momento in cui la ciclista sta cercando di superare il mezzo. La mietitrebbia si sgancia e finisce in un fosso a lato della strada. Il carro agricolo prosegue la sua corsa impazzita invadendo la corsia opposta e sfonda il cofano di un'auto, guidata da una donna. Fortunatamente, la signora non si fa nulla. Poi il trattore travolge altre due vetture in sosta e abbatte un palo della luce. Nell'impatto il faro del lampione parte come un proiettile e va a sfondare la vetrina del negozio di sanitari. Anche in questo caso nessun ferito.
I SOCCORSI
Chiamati dall'autista del trattore, sul posto arrivano due equipaggi del 118, i vigili del fuoco di Crema, la polizia stradale e i carabinieri. Per la donna non c'è nulla da fare. Il corpo ridotto a brandelli viene ricomposto e coperto con un lenzuolo bianco. Stato di choc, ma nessuna conseguenza, per il conducente del carro agricolo e per la signora a bordo dell'auto .
LE CONSEGUENZE PER IL TRAFFICO
Il trattore e il rimorchio intraversati occupano entrambe le corsie della Paullese, mandando in tilt la viabilità. Ci vogliono ore per liberare le carreggiate. I rilievi e le operazioni di sgombero vanno avanti per buona parte della mattinata. In entrambe le direzioni della Paullese si formano lunghe code. La viabilità ritorna regolare dopo pranzo.
CHI ERA
Rosalba Lentini aveva 40 anni. Originaria di Segrate, viveva a Tribiano dal 2005. Il fratello risiede a Nosadello.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris