L'ANALISI
21 Ottobre 2013 - 11:38
CREMONA - Pendolari stipati come sardine, costretti a viaggiare in piedi e una persona - a causa del sovraffollamento - che accusa un malore. E' iniziata così la settimana dei pendolari per Brescia.
Il regionale 5224 è partito con sole due carrozze e già alla stazione di Cremona era praticamente impossible trovare un posto a sedere. Tutto questo in un giorno di massiccia affluenza e in concomitanza con l'inizo delle lezioni nelle università bresciane. Morale, nelle ultime stazioni le persone faticavano a salire sul treno. Almeno un centinaio di persone erano stipate in piedi in ogni spazio disponibile.
Dopo la stazione di San Zeno una persona ha accusato un malore a causa del caldo e del sovraffollamento. "Era con me nello spazio delle porte - raconta Roberto Mariani, diretto testimone e referente del comitato della tratta che ha scritto una mail a Trenord - insieme ad una ventina di persone. E' stato soccorso e fortunatamente si è ripreso. Non abbiamo nemmeno provato a chiamare il capotreno, era impossibile passare nei corridoi pieni di gente. Le norme di sicurezza, in merito al numero massimo di persone, cosa prevedono? Sono state rispettate? La scarsa capienza dei treni è un problema che si verifica spesso e ritengo debba essere risolto al più presto, se non altro per una questione di rispetto e di incolumità delle persone".
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris