L'ANALISI
15 Ottobre 2013 - 16:29
CREMONA - Novità per i pendolari cremonesi che ogni giorno si recano a lavorare a Milano. Nuovi treni e nuove carrozze sono in arrivo con l'inizio dell'anno.
Ferrovie Nord Milano, di cui la Regione Lombardia è azionista, ha approvato un investimento di 130 milioni di euro per acquistare 10 nuovi treni e 10 nuove carrozze da mettere in servizio sulle tratte di Trenord a partire dall’inizio del prossimo anno. Altri 15 saranno ordinati «a breve» dalla Giunta regionale, con un ulteriore stanziamento di 132 milioni di euro, per entrare in servizio dalla fine del 2014. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa al Pirellone i vertici della Regione e delle due società ferroviarie.
Entro il 2015, dunque, saranno 62 i nuovi convogli previsti in servizio per Trenord. I 25 annunciati stamani si aggiungono infatti ai 37 già previsti e annunciati alla firma del Contratto di servizio, nel 2012. Complessivamente, si tratta di un investimento di 527 milioni di euro per 10 treni Vivalto, 15 Tsr, 4 Flirt, 5 Gtw e 28 Coradia.
«È una buona notizia per i pendolari lombardi, il primo treno entrerà in servizio a febbraio», ha spiegato il presidente della Regione, Roberto Maroni, che ha osservato si tratta di investimenti «in controtendenza rispetto ai tagli del governo». Maroni ha ricordato che si sta lavorando «anche a un grande progetto di integrazione delle due società Trenord e Atm con il Comune di Milano, per dare maggiori servizi a prezzi inferiori». «Con questi treni - ha aggiunto l'assessore alla Mobilità, Maurizio Del Tenno - passiamo da una media di 21 anni a 18 anni». L'investimento «in materiale rotabile è stato completamente autofinanziato», ha ricordato il presidente di Ferrovie Nord, Norberto Achille. L'ad di Trenord, Luigi Legnani, ha spiegato che coi nuovi acquisti «si completa la flotta di treni per i servizi suburbani» della Lombardia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris