L'ANALISI
Crema. La richiesta di una 'pompa bianca' nell'area dell'Ipercoop in via MIlano
11 Ottobre 2013 - 17:51
“Se questa operazione viene avallata in sala Ostaggi io rassegno le dimissioni da consigliere comunale”. Un lieve terremoto (o piccolo incendio considerato l’argomento) all’interno della maggioranza che regge il sindaco Stefania Bonaldi, perché a pronunciare queste parole, confermate ieri, è stato Matteo Gramignoli, consigliere comunale eletto nella lista civica ‘Buongiorno Crema’ e che siede tra i banchi della maggioranza. Frase pronunciata lunedì pomeriggio in commissione Urbanistica, dove è stata illustrata ai commissari una variante urbanistica. ‘L’operazione’ a cui Gramignoli fa riferimento e che sostanzialmente prevede l’apertura di una ‘pompa bianca’ (si tratta di un distributore di carburante senza marchio e che in teoria potrebbe praticare forti sconti) nell’area del parcheggio del centro commerciale Gran Rondò, a ridosso di via Milano. Un intervento in variante al Pgt che prevede un aumento dello spazio commerciale del Gran Rondò di 2.500 metri quadri.
Gramignoli, va detto subito, è presente in una società che gestisce proprio un distributore fuori dai confini comunali. E non ne fa mistero. “Reputo che quest'operazione creerà un grosso problema. Darà origine ad una concorrenza che metterà in difficoltà gli altri distributori, già ora in sofferenza; perché in quest’ultimo anno il calo di affari è stimabile tra il 20 e 25%. Io mi sento di difendere non solo la categoria, ma il mercato. Da parte mia è un gesto di trasparenza e coerenza”.
In città sono presenti circa 20 stazioni di servizio, che raddoppiano se si prende in considerazione anche il territorio limitrofo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris