L'ANALISI
10 Ottobre 2013 - 10:32
SABBIONETA - Dopo un breve periodo di sperimentazione è entrata in piena attività la nuova biglietteria informatizzata presso l’Ufficio del Turismo di Sabbioneta. La Pro Loco, che gestisce lo Iat del territorio Oglio-Po, ha utilizzato un finanziamento messo a disposizione dal bando “Misura 313 PSL” del GAL Oglio-Po per l’incentivazione delle attività turistiche.
Il sistema informatico, già predisposto per future applicazioni ed espansioni, è composto da due postazioni touch-screen dotate di stampante e da un software progettato appositamente per le necessità di un ufficio turistico che propone decine di tipologie diverse di escursioni e visite ai monumenti e al territorio. I nuovi biglietti di grande formato, con grafica piacevole che rimanda ad una mappa antica della città murata, mettono in evidenza l’appartenenza di Sabbioneta a liste d’elite nazionali ed internazionali come l'Unesco, le Bandiere Arancione del Touring Club e i Borghi più Belli d’Italia.
Il nuovo biglietto permette ai possessori di smartphone, grazie alla presenza di un codice digitale bidimensionale “Qcode”, di collegarsi direttamente al sito della Pro Loco (www.iatsabbioneta.org) per ottenere informazioni in tempo reale e riporta anche i loghi degli enti che collaborano al buon funzionamento dell’Ufficio del Turismo: la Provincia di Mantova, il Sistema dei Musei Mantovani, il Sistema Turistico Po di Lombardia, l’UNPLI, il GAL Oglio-Po, le Regge dei Gonzaga , la Comunità Ebraica di Mantova e la Comunità Pastorale di Sabbioneta .
Grazie ai fondi ottenuti con il bando GAL, oltre alla biglietteria (hardware e software sono stati forniti dalla ditta SID Emilia di Reggio) la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta , ha acquisito anche un totem informativo per l’Ufficio del Turismo, la cartellonistica per tutti i principali monumenti cittadini (realizzata dalla ditta SISE di Castiglione D.S. con grafica Methodo di Sabbioneta e testi di Giovanni Sartori) e un sistema di videosorveglianza per l’ufficio IAT (fornito dalla ditta CDS Mantova).
Un insieme di apparecchiature, servizi e materiale informativo che la città di Sabbioneta può mettere al servizio dei visitatori grazie alle sinergie tra Pro Loco, Amministrazione Comunale ed Enti Territoriali elevando la qualità delle prestazioni fornite.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris