L'ANALISI
29 Settembre 2013 - 15:40
Studenti con lo zaino in spalla
CREMONA - Zainetti sempre più pesanti. Schiena e salute degli alunni sono a rischio e così al Cremona Uno - con una circolare ad hoc — il dirigente Piergiorgio Poli mette tutti in riga.
Previsti controlli a campione sugli zaini (il cui peso non deve superare un range compreso tra il 10 e il 15 per cento del peso corporeo) e soprattutto docenti chiamate ad organizzare orari e scansione delle materie tenendo conto del peso di quaderni e libri per tutelare le schiene dei discenti. Si chiede perciò di «limitare il trasporto di libri o materiali che non vengono di fatto utilizzati, o che vengono impiegati raramente, definendo in modo stabile la scansione delle discipline, dell’orario interno di ciascun insegnante, in modo tale da non costringere gli alunni, nel dubbio, a portare a scuola tutti i testi possibili».
Si legge inoltre nella circolare: «Sarà compito degli insegnanti, innanzitutto, mettere in atto tutte quelle misure idonee a contenere il peso complessivo degli zaini, in misura proporzionata all’età degli adulti. I docenti di Educazione Fisica dovranno dedicare la dovuta attenzione all’argomento, spiegando agli alunni in che modo devono essere indossati gli zaini, affinché il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso».
I docenti dovranno anche aiutare i ragazzi a concordare sempre con il proprio compagno di banco libri da portare in classe ogni giorno della settimana, prevedendo una divisione equa nel numero e nel peso. Anche i genitori sono chiamati a fare la loro parte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris