L'ANALISI
26 Settembre 2013 - 10:04
CREMONA - Sei uomini incappucciati entrano nel ristorante Il Violino e gettano addosso agli ospiti secchi pieni di fango misto a letame. Nel locale è stato anche trovato un volantino con la scritta: 'Stasera i ricchi mangiano m...'. Uno è stato preso e denunciato: è caccia agli altri cinque
Accade tutto intorno alle 21: in quel momento, all'interno del locale gestito da Luca Babbini ci sono diverse persone, ma nessun evento particolare e nessun personaggio in vista. I sei uomini entrano nel ristorante e iniziano a gettare ovunque secchiate di fango, imbrattando il locale e le persone sedute ai tavoli. Il titolare, nel tentativo di fermare gli incappucciati, si rompe una mano e una costola. "Quando sono entrati - ha detto Babbini - ho temuto si trattasse di una rapina e ho cercato di tranquillizzare i clienti. Poi ho visto i secchi e loro li hanno svuotati nel locale".
Stando ai primi accertamenti si tratterebbe di un atto dimostrativo. Nei volantini - oltre alla frase contro 'i ricchi' - si rivendicava l'azione come segno di vicinanza alla popolazione carceraria e di protesta contro il sistema carcerarioL'incappucciato che è stato fermato è un 25enne appartenente al Centro sociale di area antagonista Kavarna della città. Dovrà rispondere di imbrattamento, danneggiamento e lesioni personali ai danni del titolare con gli altri cinque non ancora identificati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris