L'ANALISI
22 Febbraio 2026 - 17:45
BONEMERSE - Comunità di Bonemerse in lutto per la scomparsa di Renato Bodini, classe 1932, vera e propria colonna del paese, persona molto conosciuta e stimata, tra gli ultimi testimoni dei fatti che si svolsero presso la Cascina Peverone il 23 aprile 1945, l’intimidazione da parte dei soldati tedeschi e la strage mancata.
Quel giorno era rimasto impresso nella sua mente di ragazzo e lo ha raccontato più volte. Dopo la guerra, fu consigliere comunale del Partito Comunista Italiano, tra i fondatori dell'Arci e, fino alla pensione, dipendente del Comune di Bonemerse come cantoniere e addetto alla cura del cimitero locale.
«Era persona capace e disponibile» – lo ricorda il sindaco Luca Ferrarini – «e ha visto succedersi diverse amministrazioni con le quali ha sempre collaborato con grande professionalità. Era davvero una persona a cui si voleva bene, benvoluta assieme alla moglie Dina scomparsa qualche anno fa. Era davvero una persona a cui si voleva bene, come anche alla moglie Dina scomparsa qualche anno fa e della quale si è sempre occupato con grande amore».
Renato Bodini lascia la figlia Enrica, il genero Gianluigi, la nipote Martina e i pronipoti Emam e Nicolò. Il funerale si svolgerà domani alle 9 nella chiesa parrocchiale di Bonemerse, poi si andrà al polo della Cremazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris