Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BONEMERSE: IL LUTTO

Addio a Renato Bodini, colonna del paese

Classe 1932, fu tra gli ultimi testimoni dei fatti che si svolsero presso la Cascina Peverone il 23 aprile 1945, l’intimidazione da parte dei soldati tedeschi e la strage mancata

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Febbraio 2026 - 17:45

Addio a Renato Bodini, colonna del paese

BONEMERSE - Comunità di Bonemerse in lutto per la scomparsa di Renato Bodini, classe 1932, vera e propria colonna del paese, persona molto conosciuta e stimata, tra gli ultimi testimoni dei fatti che si svolsero presso la Cascina Peverone il 23 aprile 1945, l’intimidazione da parte dei soldati tedeschi e la strage mancata.

Quel giorno era rimasto impresso nella sua mente di ragazzo e lo ha raccontato più volte. Dopo la guerra, fu consigliere comunale del Partito Comunista Italiano, tra i fondatori dell'Arci e, fino alla pensione, dipendente del Comune di Bonemerse come cantoniere e addetto alla cura del cimitero locale.

«Era persona capace e disponibile» – lo ricorda il sindaco Luca Ferrarini – «e ha visto succedersi diverse amministrazioni con le quali ha sempre collaborato con grande professionalità. Era davvero una persona a cui si voleva bene, benvoluta assieme alla moglie Dina scomparsa qualche anno fa. Era davvero una persona a cui si voleva bene, come anche alla moglie Dina scomparsa qualche anno fa e della quale si è sempre occupato con grande amore».

Renato Bodini lascia la figlia Enrica, il genero Gianluigi, la nipote Martina e i pronipoti Emam e Nicolò. Il funerale si svolgerà domani alle 9 nella chiesa parrocchiale di Bonemerse, poi si andrà al polo della Cremazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400