L'ANALISI
22 Febbraio 2026 - 16:07
CREMONA - Un importante riconoscimento per l’IIS Torriani: la scuola è stata infatti selezionata nell’ambito del bando regionale S.I.L.L.A.B.I. del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI). Il progetto vincente, ‘Parole in video – Conoscere la lingua, conoscere il territorio’, porta il Service Learning, un metodo innovativo che unisce apprendimento e servizio alla comunità, direttamente nelle aule e nei laboratori della scuola. Un percorso fortemente sostenuto dalla direttrice scolastica del Torriani Simona Piperno che ha ideato il progetto con i due referenti professori Antonella Assandri e Giacomo Volpi.
Secondo la professoressa Assandri «il Service Learning parte da un bisogno reale e integra apprendimento e servizio alla comunità». Gli studenti non sono destinatari passivi, ma protagonisti attivi che sviluppano competenze disciplinari e trasversali e producono un impatto sociale significativo e verificabile. Un metodo innovativo che unisce apprendimento e formazione di spirito critico e coscienza civica nelle nuove generazioni, proponendo percorsi formativi che, attraverso strumenti didattici innovativi, guarda fuori dalle mura degli istituti scolastici.
In particolare, il progetto protagonista del bando si propone di favorire alfabetizzazione linguistica e inclusione per gli studenti provenienti da altri Paesi. Dopo le lezioni di italiano, i ragazzi realizzeranno video didattici e di orientamento sulla vita scolastica e i servizi del territorio che confluiranno in una piattaforma digitale stabile. Come spiega il professor Volpi «grazie al laboratorio di videomaking GreenLab che aveva coinvolto i nostri alunni saranno gli studenti più esperti ad affiancare i nuovi partecipanti, favorendo didattica collaborativa e comunitaria».
Tra le azioni previste ci sono laboratori di alfabetizzazione linguistica, corsi di comunicazione e produzione video, e l’integrazione con il Terzo Settore. La piattaforma digitale permetterà a tutti gli studenti di accedere ai video e valutare concretamente il servizio reso. Il riconoscimento dato dalla vittoria del bando arriva a coronamento di un percorso che ha già portato il service learning ad affermarsi come una realtà consolidata tra i corridoi del Torriani: cinque classi del triennio partecipano a Prove di Volo, iniziativa del centro di servizio per il volontariato di Cremona, mentre il Progetto Carcere coinvolge centinaia di studenti, avvicinandoli alle realtà sociali del territorio. Come sottolinea Volpi «vogliamo formare cittadini consapevoli e responsabili, vigili rispetto ai bisogni della comunità, che abbiano spirito critico e siano capaci di azioni solidali».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris