Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Nordio al Teatro Comunale: confronto sulla riforma e presentazione del suo libro

Il Guardasigilli ospite di un incontro promosso dal Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta e Viadana davanti a cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al centro del dibattito il progetto di revisione dell’ordinamento e il nodo del sorteggio dei componenti del Csm

Jacopo Orlo

Email:

redazione@laprovinciacr.it

20 Febbraio 2026 - 19:12

Nordio al Teatro Comunale: confronto sulla riforma e presentazione del suo libro

Il ministro Nordio a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE - Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ospite a Casalmaggiore per discutere dei contenuti della riforma della giustizia e presentare il suo libro “Una nuova giustizia” al Teatro Comunale.

L’iniziativa è stata organizzata dal Rotary Club Casalmaggiore Sabbioneta e Viadana e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, insieme a diverse autorità civili e militari e a rappresentanti dei Rotary Club del territorio.

teatro

Nel corso dell’incontro, il ministro ha illustrato i punti cardine del progetto di riforma, soffermandosi in particolare sulla composizione del Csm: «I membri del Csm sono sorteggiati tra magistrati che abbiano avuto almeno tre o quattro valutazioni positive e con vent’anni di esperienza», ha spiegato.

Nordio ha ribadito che «la magistratura si divide in requirente e giudicante ed è libera da ogni altro potere».

Sul tema della separazione delle carriere ha aggiunto: «Dire che separare le carriere significhi porre un potere sottoposto all’esecutivo è un processo alle intenzioni. Non capisco le ragioni dei sospetti, sono solo polemiche», ha concluso il ministro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400