L'ANALISI
20 Febbraio 2026 - 15:34
(foto d'archivio)
PANDINO - Escono al pomeriggio, approfittando del primo tiepido sole di fine inverno e del fatto che cominci a spuntare l’erba fresca ideale per la loro alimentazione. Le nutrie hanno preso possesso del prato dell’area verde che si trova in Largo Stroppa e al fianco della quale corre una roggia. Qui i roditori hanno le proprie tane. Si tratta di una zona nel cuore del centro abitato, caratterizzata da case a schiera e da diverse ville.
Il parcheggio è utilizzato anche da coloro che si recano in alcune attività professionali che si trovano nelle vicinanze. Senza dimenticare il frequente passaggio di proprietari di cani con i loro amici a quattro zampe, diretti verso la vicina area di sgambamento. I residenti sono preoccupati per la presenza così numerosa di nutrie che potrebbe causare più di un problema, anche a livello sanitario.
Per il Comune è impossibile intervenire con i cacciatori autorizzati, trattandosi di un’area densamente abitata. Sono operativi in altre zone, sempre con interventi concordati. Si potrebbe valutare l’opportunità di piazzare delle trappole per catturare le nutrie e liberare dalla loro presenza almeno quel tratto di roggia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris