Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GIOVANI DA APPLAUSI

«Sport e scuola: è dura, ma esco con gli amici»

La neo campionessa italiana allieve di mezzofondo Prenzato racconta le sfide quotidiane

Gabriele Cogni

Email:

redazione@laprovinciacr.it

18 Febbraio 2026 - 05:20

«Sport e scuola: è dura, ma esco con gli amici»

RIPALTA CREMASCA - Dentro un’impresa si riflette l’anima della sua autrice. E il doppio titolo italiano Allieve di Ancona è specchio a tutto tondo di Asia Prenzato.

Successi caratterizzati dal mix di talento e dedizione che confluiscono nel disegno di un cammino di crescita. E, guarda un po’, creatività e progettazione sono passioni che trovano anche espressione nel suo percorso di studio.

La sedicenne campionessa di Ripalta Cremasca, stella nascente del mezzofondo italiano, vince titoli nazionali, ma tra le priorità c’è anche la scuola. Frequenta il liceo artistico Munari a Crema, con scelta dell’indirizzo di architettura. Ed è stato a scuola, al secondo anno delle medie, che ha approcciato l’atletica.

«Ho cominciato — spiega — grazie agli Studenteschi. Sono poi passata con l’essere seguita dal mio attuale allenatore Marcello De Bernardis, che mi ha indirizzata al mezzofondo da subito. Probabilmente perché arrivavo dal nuoto agonistico, che mi aveva dato un’importante base aerobica».

L’allieva ripaltese è tesserata per il Cus Pro Patria di Milano, dopo essere stata all’Atletica Estrada in età da Cadetta. Nel weekend ha affrontato gli italiani indoor di categoria già con importanti ambizioni: «Ero molto fiduciosa, perché avevo lavorato molto per arrivare a essere pronta al primo grande impegno della stagione, però ha rappresentato un po’ una sorpresa la vittoria in entrambe le gare. Anche se quindici giorni prima, sempre ad Ancona, avevo ottenuto nei 1.500 metri il minimo per la partecipazione agli Europei di Rieti. E domenica sono riuscita ad abbassare quel tempo. In famiglia c’è stata grande soddisfazione per il doppio trionfo, perché segue i piazzamenti ottenuti già da Cadetta».

Un’attività ad alto livello che Prenzato deve conciliare appunto con la scuola: «A volte è difficile fare coincidere entrambi gli impegni, però con il percorso studente-atleta riesco a organizzare al meglio lo studio. Laboratorio di architettura è la materia preferita. E mi alleno tutti i giorni, in media sono un paio di ore». Giornate che sono davvero intense: «Però, a volte, riesco a trovare tempo per uscire con gli amici».

Nadia Battocletti è l’atleta di riferimento per Asia, che è nella stessa società di Francesco Crotti: «Ci conosciamo, abbiamo svolto insieme un raduno con la Nazionale a Formia, ma ci alleniamo in settori differenti». La giovane ripaltese non nasconde i suoi sogni: «Realizzare gli obiettivi nello sport: quest’anno sono gli Europei di Rieti».

Il doppio titolo è stato accolto con gioia a Ripalta Cremasca: «È stata una soddisfazione — ha commentato il sindaco Aries Bonazza — sia da un punto di vista personale, perché conosco la famiglia e il suo percorso da atleta, sia per tutta la nostra comunità».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400