Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

L'EVENTO 2026

Il BonTà & Gusto Divino in Fiera dal 21 al 23 febbraio

Presentata in Comune la nuova edizione del salone dedicato alle eccellenze italiane, con oltre 60 etichette in degustazione, showcooking e focus sulle produzioni Dop e Igp lombarde

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Febbraio 2026 - 15:12

Il BonTà & Gusto Divino in Fiera dal 21 al 23 febbraio

Mariani, Virgilio, Gerevini, Pelliciardi, Biloni, De Bellis

CREMONA - Presentata questa mattina, presso la sala della Consulta del Comune di Cremona, la nuova edizione de «Il BonTà & Gusto Divino», in programma dal 21 al 23 febbraio 2026 alla Fiera di Cremona. Il rinnovato appuntamento con l’enogastronomia italiana celebra qualità, varietà e riconoscibilità dell’eccellenza tricolore, proponendo un viaggio da Nord a Sud tra formaggi, olio, vino, birra, dolci, salumi e – novità di quest’anno – le paste ripiene, cuore della tradizione culinaria italiana.

Un’esperienza immersiva tra sapori, territori e identità, con produzioni selezionate da espositori provenienti da tutta Italia.

bontà

«Il BonTà & Gusto Divino è un’occasione concreta per valorizzare le eccellenze regionali e italiane, coinvolgendo Regioni, Strade del Gusto, prodotti DOP, IGP e Prodotti Agroalimentari Tradizionali», ha dichiarato Roberto Mariani, presidente della Provincia di Cremona, sottolineando l’attenzione riservata alle paste ripiene: «Dal tortello cremasco al marubino cremonese, fino al tortello di zucca casalasco, il blisgòn: specialità che raccontano la nostra storia e che, grazie alla creatività degli chef, sanno dialogare con l’innovazione».

«I 10 mila visitatori registrati lo scorso anno confermano come le nostre eccellenze rappresentino una leva fondamentale di promozione culturale», ha evidenziato il sindaco Andrea Virgilio, rimarcando il valore delle tre giornate dedicate alle materie prime e ai prodotti artigianali.

Per Gian Domenico Auricchio, presidente della Camera di Commercio di Cremona – Mantova – Pavia, il salone «rappresenta un appuntamento strategico per la valorizzazione delle eccellenze dei territori», in un contesto di crescente turismo enogastronomico, con un bando dedicato alle imprese delle tre province.

«I territori, le culture e il saper fare si uniscono in produzioni alimentari d’eccellenza», ha aggiunto Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere, sottolineando il valore di degustazioni, laboratori e seminari.

«Questa manifestazione è un punto di incontro privilegiato tra produttori, professionisti e appassionati», ha spiegato Fabiano Gerevini, presidente della Strada del Gusto Cremonese, ribadendo il ruolo nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare locale.

«Non solo food: sarà possibile degustare oltre 60 etichette, accompagnate da un ricco palinsesto di appuntamenti», ha concluso Stefano Pellicciardi di SGP Grandi Eventi, annunciando un focus sulle produzioni DOP e IGP lombarde e la consegna da parte di ONAF della targa «Cremona Città del Formaggio».

In programma anche la prima edizione del Festival delle paste ripiene, con premiazione inserita nel calendario della manifestazione.

L’evento è organizzato da SGP Grandi Eventi in collaborazione con CremonaFiere e Vale20.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400