L'ANALISI
LUTTO E CORDOGLIO
17 Febbraio 2026 - 09:26
Monsignor Soldi con l'arcivescovo di Milano Delpini e il vescovo di Cremona monsignor Napolioni
CREMONA - Si è spento nella notte presso la Casa di riposo 'La Pace', dove era ricoverato da circa tre anni, monsignor Giuseppe Soldi, 94 anni, parroco emerito di Sant'Abbondio e canonico onorario della Cattedrale.
Nato a Casalsigone, figura molto conosciuta e stimata del clero cremonese, fratello dello storico direttore de 'La Provincia' Fiorino Soldi (e zio del giornalista Floriano), era stato ordinato sacerdote nel 1957.
Vicario prima a Martignana di Po, poi a Casalmaggiore, dal 1967 al 1973 era stato parroco di Zanengo, dal 1973 al 1987 parroco di Castelverde, infine dal 1987 al 2010 parroco di Sant'Abbondio in città, dove peraltro aveva continuato a risiedere negli anni successivi, e a offrire il proprio servizio fino al peggioramento delle condizioni di salute.
Uomo di intensa preghiera e di profonda devozione mariana (aveva voluto a Livrasco il santuario della Madonna della Speranza e a Sant'Abbondio la ripresa del pellegrinaggio cittadino alla Madonna lauretana), capace di ascolto e di dialogo, generoso nella carità, viene ricordato per la sua paterna saggezza e la capacità di incoraggiare le persone in difficoltà, ma nondimeno per la sua sensibilità storico-artistica: aveva promosso gli imponenti restauri del complesso di Sant'Abbondio, e così pure l'ampliamento dell'oratorio.
Le condizioni di monsignor Soldi si erano aggravate da circa una settimana; nei giorni scorsi aveva ricevuto anche la visita del vescovo Antonio Napolioni. I funerali saranno giovedì 19 alle 10 nella 'sua' Sant'Abbondio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris