L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 13:09
I giocatori Antonio Cippo e Anto Joskic
CREMONA - I più forti giocatori mondiali di tennis in carrozzina protagonisti in città. Tutto pronto per il Trofeo dei Violini, torneo internazionale maschile organizzato dalla Baldesio, in collaborazione con la Bissolati. Un'unione che rafforza l'impegno per un appuntamento che vede da giovedì 19 febbraio trentadue giocatori affrontarsi in uno degli eventi sportivi più prestigiosi della città.
Il valore della manifestazione è emerso durante la presentazione. Alceste Bartoletti e Roberto Bodini, le due anime della macchina organizzatrice del torneo, ne hanno svelato il quadro internazionale di altissimo livello. Sono intervenuti i presidenti della Baldesio, Alberto Guadagnoli, e della Bissolati, Maurilio Segalini, che hanno sottolineato «l'importanza di questa collaborazione per arrivare a un risultato splendido» per un appuntamento che è «orgoglio per Cremona». Luca Zanacchi, assessore allo sport, ha portato il saluto istituzionale evidenziando «l'onore per tutta la città di poter vivere l'esperienza di questo evento sportivo, già inserito in un contesto di tradizione». La Federazione è stata rappresentata dal vice presidente regionale Valter Schmidinger che ha presentato i progetti del tennis in carrozzina e ha voluto ribadire «Cremona è casa del tennis e facciamo i complimenti per come qui si approccia la nostra disciplina». Infine, il presidente provinciale del Coni, Alberto Lancetti, ha messo in luce il valore della «ricaduta sociale di manifestazioni di così alto livello sul territorio».
Per la strategica collocazione nel calendario del circuito internazionale, le adesioni hanno superato abbondantemente i posti disponibili, per cui gli organizzatori hanno deciso di proporre due differenti tabelloni da sedici giocatori, che tengono conto del ranking internazionale degli iscritti. La maggior parte dei tennisti arriva dall'estero, e non solo dall'Europa, con presenza numerosa soprattutto da Francia, Austria e Spagna, ma anche dal Sud America, nello specifico dal Brasile. L'Italia è rappresentata da Marco Pincella, Antonio Cippo e Luca Arca. In tabellone ci sono i baldesini Luca Spano, più volte azzurro, il capitano Giovanni Zeni e Giordano Zavattoni. A loro si aggiunge il cremasco Simone Beltrame.
La macchina organizzativa è al lavoro da diversi mesi per poter garantire il migliore svolgimento del torneo e l'adeguata accoglienza dei partecipanti, nello stile delle due Canottieri e della città di Cremona. Numerosi sono i volontari: medici, autisti, interpreti, addetti ai campi, giovani. Presenti anche gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia dell'Università di Brescia, sede di Cremona. Inoltre durante la manifestazione, assisteranno agli incontri alcune classi del Torriani.
L'ingresso agli impianti di Baldesio e Bissolati è libero e aperto a tutti gli appassionati di tennis e non solo. Il programma degli incontri parte dalle 9 e termina alle 21, da giovedì a sabato. Domenica 22 febbraio sono in programma al palazzetto della Baldesio le finali dei due tabelloni.

Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris