L'ANALISI
15 Febbraio 2026 - 11:05
CASALMAGGIORE – Addio a Lucia, persona più anziana di tutta la Lombardia e quarta persona più vecchia d'Italia. È morta a 111 anni Lucia Ronda, ospite da alcuni anni alla casa di riposo La Risaia di Marcignago, in provincia di Pavia. Nata a Casalmaggiore il 22 aprile 1914, avrebbe quindi compiuto 112 anni tra circa due mesi. Il funerale si terrà martedì pomeriggio (orario ancora da fissare) nella chiesa di San Francesco di Casalmaggiore con la sepoltura nel cimitero cittadino.
Maestra d'arte, ha attraversato due guerre mondiali, tre pandemie e oltre un secolo di trasformazioni epocali. Quando venne al mondo, il Titanic era affondato da appena due anni e l’Europa si apprestava a entrare nella Prima guerra mondiale. Eppure, Lucia ha saputo resistere al tempo come pochi altri, attraversando indenne la pandemia di Spagnola, la Sars e il recente Covid-19. A proposito di pandemia nel 2020, all'età di 106 anni, fu la persona più vecchia d'Italia a guarire dal Covid-19. La sua popolarità ha raggiunto anche Wikipedia, tanto che l'ultracentenaria aveva anche una pagina sulla famosa enciclopedia online.
Ex allieva dell’Accademia di Brera, ha collaborato con il maestro Luciano Minguzzi alla realizzazione di uno dei portali del Duomo di Milano. In gioventù si è distinta per talento e determinazione: diplomata al liceo artistico Toschi di Parma, ha poi insegnato in varie regioni italiane, dalla Liguria al Molise, mantenendo sempre un legame forte con la sua terra d’origine e con la famiglia. Durante la Seconda guerra mondiale, il Comune di Casalmaggiore le affidò il compito di disegnare le mappe dei rifugi antiaerei.
Più tardi, si dedicò anche alla bigiotteria artistica collaborando con Paride Bini. La sua vita è stata costellata da esperienze intense e da un forte spirito di solidarietà: aiutò anche il fratello Carlo, profugo dall'Etiopia, a ricostruirsi una vita in Italia. Il nipote Paolo Beduschi – residente a Pavia – la andava a trovare regolarmente. Un altro nipote Paolo Zani, vive a Casalmaggiore e rappresenta il legame con la sua città natale che adesso accoglierà le sue spoglie per l'ultimo viaggio terreno di una vita lunghissima.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris