L'ANALISI
14 Febbraio 2026 - 18:51
Fabio Calvi
RIVOLTA D'ADDA - In settimana aveva sottolineato di voler attendere la nomina del commissario prefettizio, arrivata venerdì, prima di ufficializzare la sua candidatura, anche se era ormai certo che tornasse in campo. Puntuale, Fabio Calvi, ex sindaco dal 2011 al 2021, poi in consiglio come esponente di minoranza per un altro anno, ha confermato quanto già emerso. Medico di medicina generale che esercita in paese, guiderà la lista ‘Rivoltiamo pagina’, in pratica la prosecuzione dell’esperienza civica per la quale era stato sindaco, con il sostegno del Pd.
Dall’attuale minoranza civica, uscirà però il consigliere Andrea Vergani, che guiderà la lista ‘Rivolta civica’. Una frattura nell’area che potrebbe avere un peso decisivo sul voto amministrativo che si terrà nella tarda primavera. Un anno prima della scadenza del mandato, per via della nota vicenda giudiziaria che dal maggio scorso vede ai domiciliari l’ormai ex sindaco Giovanni Sgroi, anch’egli medico, accusato di violenza sessuale nei confronti di quattro pazienti donne, quando esercitava alla clinica di Pozzuolo Martesana. Le sue dimissioni sono arrivate nelle scorse settimane, nei prossimi giorni andrà a processo per direttissima. Era sospeso dall’incarico dal giorno successivo al fermo. A traghettare il Comune sino al voto ci sarà Giulia Vernizzi, viceprefetto.
«Il nostro paese con le doverose dimissioni di Sgroi è uscito da uno dei peggiori periodi della sua storia – sottolinea il medico 69enne –: al di là della sua vicenda personale, per la quale non ho titolo alcuno di giudizio, non posso non rilevare la assoluta ignavia della giunta uscente. In questi quattro anni e mezzo di giunta Sgroi, non una delle promesse elettorali è stata rispettata, solo ordinaria manutenzione ed abuso di territorio. Ho quindi deciso, supportato in questo da chi ha già dato la sua disponibilità a spendersi per il bene di Rivolta, di tornare ad impegnarmi per rappresentare un modo diverso di fare amministrazione, alternativo e profondamente rivolto al servizio alla persona, teso a garantire diritti piuttosto che imporre divieti, rivolgendomi a quello stesso mondo che ha seguito ‘Rivoltiamo’, riconoscendola come una sorta di galassia riformista, moderata e progressista che per 10 anni ha governato Rivolta nel segno dell’inclusione e della solidarietà».
A proposito della maggioranza di Rivolta dinamica, la civica di centrodestra deve ancora sciogliere la principale riserva, ovvero chi si presenterà come candidato sindaco. Dal Pd pieno sostegno a Calvi: «La persona giusta per restituire fiducia a Rivolta» sottolinea il segretario comunale Daniele Cantarini.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris