L'ANALISI
13 Febbraio 2026 - 19:40
Giovanni Greco
CREMONA - Addio a Giovanni Greco, avvocato con la passione per il teatro, uomo di cultura, da sempre a Cremona ma con Napoli nel cuore.
Un'intera vita dedicata alla legge e, nel tempo libero, al teatro e alla tradizione partenopea: questo è stato Giovanni Greco, uomo di toga e di palcoscenico, scomparso all'età di 87 anni.
Greco, insieme all'inseparabile moglie Luisa Arli, è stato un punto di riferimento relazionale e culturale per molti napoletani trapiantati nel cuore della Bassa.
Il Gruppo Amici dell'Arte Partenopea portava in città i testi di Eduardo De Filippo, accompagnati da musiche tradizionali.
Negli ultimi anni era lo stesso Greco a curare drammaturgia e musiche degli allestimenti. Ogni anno lo spettacolo dei Partenopei era un piccolo grande evento di beneficenza e di amore per la cultura napoletana.
Alla passione per il teatro si affiancava quella per la musica, che per Greco era un tutt'uno con la scena. Il Coro delle Voci Bianche di Sant'Abbondio ha formato generazioni di giovani cantori.
Greco ha trasmesso la passione per la musica ai figli: Antonio, direttore dell'ensemble Cremona Antiqua, e Cristina, con la quale ha portato avanti le attività didattiche dell'ex Costanzo Porta.
La camera ardente sarà allestita presso le Ancelle nella giornata di domenica, mentre il funerale si terrà nella mattinata di lunedì nella parrocchiale di Sant'Abbondio.
Con Giovanni Greco se ne va un protagonista della scena teatrale e musicale cremonese, con nel cuore il calore di Napoli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris