L'ANALISI
CASALMAGGIORE
13 Febbraio 2026 - 14:35
CASALMAGGIORE - Ottantadue piccoli studenti delle quattro classi della quinta primaria dell’Istituto Comprensivo 'G. Marconi' di Casalmaggiore hanno avuto l’opportunità di incontrare i carabinieri del loro territorio, osservare da vicino mezzi, equipaggiamenti e i locali del comando.
Accompagnati dalle maestre, gli alunni hanno posto numerose domande, affrontando l’esperienza con grande entusiasmo, e molti di loro hanno concluso la visita con la promessa di rivedere presto i carabinieri tra le file dell’Arma.
La visita alla caserma della Compagnia carabinieri di Casalmaggiore, in via Cavour, rientra in un più ampio progetto dell’Arma volto a trasmettere un messaggio di vicinanza, amicizia e legalità, stimolando gli interessi e le curiosità degli studenti di tutte le classi, gradi ed età.
Nel corso dell’anno scolastico, nell’ambito della campagna sulla cultura della legalità promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, numerosi istituti scolastici del Casalasco hanno ospitato incontri in cui i Carabinieri hanno illustrato ai ragazzi l’ampio e complesso concetto di legalità.
Sono stati affrontati anche temi di grande attualità per il mondo giovanile, come il bullismo, il cyberbullismo e la sicurezza della navigazione sul web.
Per gli studenti più grandi, i carabinieri hanno dedicato particolare attenzione a uso e abuso di alcol e stupefacenti, al fenomeno della violenza di genere e al porto delle armi bianche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris