L'ANALISI
12 Febbraio 2026 - 12:57
CREMONA - Il residenti del Centro hanno avuto a disposizione un nuovo punto d'ascolto: sarà allestito in una delle salette dell'oratorio di San Pietro. Una boccata d'aria per il Comitato di quartiere, che da quando si è insediato ha insediato ha insistito con l'amministrazione perché fossero predisposti spazi adeguati per svolgere le proprie attività. «Sono sempre state chiare le nostre esigenze - ha spiegato la presidente Rita la Fata -: una sala per le riunioni, un punto d'ascolto (magari più d'uno?) e il centro anziani, che resta un obiettivo».
Uno spazio per incontrarsi, a dire il vero, ci sarebbe stato e c'è ancora, come spiega La Fata: «Ci è stata indicata la 'casetta' dei giardini di piazza Roma - ha ricordato - ma l'opzione non è agevole per tutti: il buio e la presenza di una scalinata frenano diversi cittadini del quartiere, che non si sentono sicuri a girare da soli nella zona la notte».
Casetta che è da poco diventata accessibile per il comitato: «Recentemente siamo riusciti ad ottenere le chiavi per entrare - ha spiegato La Fata -. Martedì scorso l'abbiamo inaugurata insieme al resto del comitato. La useremo, certamente. Ma la alterneremo con gli spazi del centro d'ascolto, gentilmente offerti dal parroco Don Gianpaolo Maccagni».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris