Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ISTRUZIONE

Scuola, dalla Lituania a Vescovato per conoscere le buone pratiche

Nei giorni scorsi, la delegazione di insegnanti provenienti dal paese baltico è stata ospite in diversi plessi dell’istituto Comprensivo Ugo Foscolo

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 11:56

Scuola, dalla Lituania a Vescovato per conoscere le buone pratiche

OSTIANO - Una delegazione lituana per osservare le buone pratiche del nostro sistema scolastico. È stata in visita nei giorni scorsi la delegazione di insegnanti provenienti dalla Lituania in diversi plessi dell’istituto Comprensivo Ugo Foscolo di Vescovato, accolti dai docenti che hanno illustrato loro le buone pratiche non solo del nostro sistema scolastico, ma di una scuola innovativa e soprattutto inclusiva.

«Abbiamo semplicemente ricambiato la visita che noi avevamo fatto in autunno in Lituania – spiega il docente e vice dirigente Alberto Regonini – quando con la dirigente Paola Bellini ed un’altra insegnante ci siamo recati a visitare la loro scuola. I raggruppamenti di quello che noi chiamiamo Istituto Comprensivo sono leggermente diversi poiché comprendono la scuola primaria fino al ginnasio, ovvero la nostra seconda superiore».

Un sistema educativo, quello lituano «molto avanzato, sia per quello che riguarda le strutture e gli edifici, curati, efficienti ed altamente tecnologici, ma anche nell’ambito dell’inserimento degli alunni con disabilità. Sono molto all’avanguardia: in ogni scuola un team di esperti, con anche psicologo e logopedista, segue questi alunni durante lezioni e fanno un lavoro molto importante. La Lituania sta facendo un grande sforzo nell’ambito educativo per poter mettere solide basi per il futuro della comunità».

E la settimana scorsa i docenti lituani sono venuti qui in Italia. «È stato uno scambio molto interessante, un confronto prolifico che ha certamente portato a prendere il meglio dei due sistemi». La visita è iniziata con l’accoglienza da parte della dirigente Paola Bellini che ha spiegato l’organizzazione dell’Istituto Comprensivo. «Poi sono stati ad Ostiano a visitare l’aula immersiva e tutta la parte della robotica e l’innovativo metodo di apprendimento. Infine alla scuola dell’infanzia di San Marino e alla primaria di Ca’ de’ Mari con particolare attenzione all’inserimento degli alunni con disabilità”. Non solo “hanno anche fatto un po’ i turisti, visitando la città e anche Verona e Milano. Sul nostro patrimonio artistico, però, non ci batte nessuno”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400