Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

OFFANENGO

Polizia locale, un 2025 da 1.782 verbali

Cattaneo, comandante del Corpo intercomunale: «Più presenti con la convenzione»

Cristiano Mariani

Email:

cmariani@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 10:35

Polizia locale, un 2025 da 1.782 verbali

La polizia locale impegnata in un controllo e il comandante Marco Cattaneo

OFFANENGO - «Non sono gli incidenti stradali, o le infrazioni, a essere aumentati; siamo noi, da quando possiamo dirci più strutturati, a garantire una maggiore presenza». Ad assicurarlo è Marco Cattaneo, comandante del Corpo intercomunale della polizia locale, che ha il proprio quartier generale a Offanengo. Ossia il paese il cui sindaco, Gianni Rossoni, è alla guida dell’Area omogenea cremasca. Il responsabile del drappello di agenti, che vigila sulle strade dei centri convenzionati, ha sottolineato l’aspetto, prima di passare in rassegna i dati dell’attività svolta lo scorso anno.

E in particolare soffermandosi sul numero delle contravvenzione elevate: 1.782, per un valore di 130mila euro, che significano, in media, 144 verbali al mese. «Nella gran parte per violazioni relative alla sosta, ma con un’elevata percentuale che riguarda la mancanza della copertura assicurativa, o della revisione obbligatoria dei veicoli», spiega.

Numeri di tutto rispetto, soprattutto se analizzati alla luce della dotazione di organico del Corpo che, nel primo semestre del 2025, poteva contare su sette agenti, scesi a sei nel secondo, con il recesso del Comune di Madignano. Una contrazione, che non ha comunque impedito di occuparsi dei rilevi di 38 «sinistri stradali», per dirla come i rapporti di servizio. «Basti pensare che due anni fa — entra nel dettaglio lo stesso Cattaneo — non siamo andati oltre i cinque».

Due, inoltre, le denunce a piede libero (entrambe per guida in stato d’ebbrezza) delle quali si è occupato il personale in divisa che, oltre ai consueti pattugliamenti tra le 7.30 e le 19.30, ha garantito il cosiddetto ‘turno aggiuntivo’ sino all’una di notte nei fine settimana, abbinato a una presenza giornaliera nei festivi.

Il Corpo, lo scorso anno, ha prestato servizio, oltre che a Offanengo, a Ricengo, Camisano, Sergnano, Izano, Salvirola, Fiesco, Trigolo, Madignano (fino a luglio), Ripalta Arpina, Ripalta Guerina, Ripalta Cremasca e Montodine. Contemplando ora l’ingresso nel ‘patto’ dell’Unione dei fontanili (Romanengo, Ticengo e Casaletto di Sopra), Castel Gabbiano, Pianengo, Capralba, Chieve, Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Moscazzano e l’uscita di Ripalta Cremasca. La convenzione allargata, destinata a essere pienamente operativa dopo gli ultimi passaggi nei consigli comunali, prevede una forza di dieci agenti oltre al comandante che, per le pratiche amministrative, potrà contare sul supporto del personale della società partecipata Consorzio.It.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400