Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CICOGNOLO

I capolavori di Donatello protagonisti alla rassegna ‘I grandi autori’

In un salone gremito il docente di storia dell’arte Simone Biazzi è stato relatore di un incontro dal titolo ‘Donatello, la forma del vivere umano’

Antonella Bodini

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Febbraio 2026 - 12:26

I capolavori di Donatello protagonisti alla rassegna ‘I grandi autori’

CICOGNOLO - La rivoluzione artistica del Rinascimento e i capolavori scultorei di Donatello sono stati protagonisti del primo appuntamento della rassegna ‘I grandi autori’, la kermesse organizzata dal Centro sociale culturale ricreativo di Cicognolo, in collaborazione con la parrocchia e l’Auser e giunta alla terza edizione.

In un salone gremito il docente di storia dell’arte Simone Biazzi è stato relatore di un incontro dal titolo ‘Donatello, la forma del vivere umano’. Dopo una panoramica sull’arte italiana all’alba del Quattrocento, Biazzi si è soffermato sul contesto nel quale è sbocciata la stagione rinascimentale: la Firenze delle corporazioni e dei grandi cantieri artistici presso le chiese principali della città.

Il relatore, poi, si è concentrato sulla vita e la carriera di Donatello, uno dei pionieri del Rinascimento: dal viaggio leggendario a Roma con l’amico Filippo Brunelleschi, per studiare le rovine antiche, fino all’esperienza nella bottega di Lorenzo Ghiberti e ai primi grandi capolavori realizzati per il Duomo di Santa Maria del Fiore e per la chiesa di Orsanmichele.

Biazzi ha messo in evidenza il realismo dell’autore, a volte idealizzato ma più spesso crudo e senza filtri, capace di manifestare in modo espressivo e dirompente il dramma dell’essere umano. Tanti i capolavori presi in esame: dal San Giorgio alla Maddalena penitente, passando dalle due versioni del David e dal Banchetto di Erode per il Battistero di Siena.

Nel corso dell’incontro, inoltre, è stata presentata un’opera in gesso, raffigurante la testa della Aurora di Michelangelo, realizzata dal giovane artista Michele Stagno, studente dell’Istituto Tartaglia Olivieri di Brescia. La rassegna proseguirà domenica, alle 17, con un incontro affascinante dal titolo ‘La ricerca del Santo Graal’, tenuto dal docente di letteratura tedesca Erminio Morenghi. Il terzo appuntamento si terrà domenica 1 marzo, quando il docente di lettere Simone Parizzi parlerà di Giovanni Pascoli. La rassegna si chiuderà il 15 marzo con un incontro su Vincent van Gogh tenuto da Biazzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400