L'ANALISI
10 Febbraio 2026 - 10:23
CASTELLEONE - Il vandalo di specchietti ha un volto. I carabinieri di Castelleone hanno denunciato per danneggiamento un 22enne, già noto alle forze dell’ordine. L’inchiesta è scattata all’inizio di novembre, quando in poche ore ben otto cittadini si sono presentati in caserma per segnalare che, nella notte tra il 2 e il 3 novembre, qualcuno aveva rotto gli specchietti retrovisori delle loro vetture, parcheggiate nelle vie del centro.
Gli uomini dell’Arma hanno acquisito le riprese delle telecamere di sorveglianza, pubbliche e private, installate nelle zone interessate. Dalle immagini è emerso che, nell’arco di circa un’ora, un giovane ha percorso quelle strade colpendo a calci gli specchietti di diverse auto. Il raid vandalico ha provocato danni ad almeno otto veicoli, i cui proprietari hanno sporto denuncia.
Incrociando le riprese, i militari sono riusciti a ricostruire l’itinerario seguito dall’autore e a identificarne il volto. Poiché il soggetto era già stato più volte controllato e identificato durante i servizi di pattugliamento, i carabinieri lo hanno riconosciuto senza esitazioni, accertando che aveva agito mentre rientrava a casa e senza un apparente motivo, colpendo a caso le auto incontrate lungo il percorso. Al termine degli accertamenti, il 22enne è stato denunciato per danneggiamento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris