Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

GADESCO PIEVE DELMONA

Incendio alla Magic Pack, ATS Val Padana raccomanda prudenza ai residenti

A seguito del rogo scatta l'ordinanza del sindaco di Cremona per i residenti di San Savino

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

09 Febbraio 2026 - 12:26

Incendio alla Magic Pack, ATS Val Padana raccomanda prudenza ai residenti

GADESCO PIEVE DELMONA - In relazione all’incendio in corso presso la ditta Magic Pack, ATS Val Padana ha inviato una nota ai sindaci dei Comuni interessati e limitrofi al territorio comunale di San Marino di Gadesco Pieve Delmona.

Considerata l’entità dell’incidente e il possibile sviluppo di nubi derivanti dalla combustione, l’Agenzia ha raccomandato, a scopo precauzionale e a tutela della salute pubblica, l’adozione di misure volte a ridurre l’esposizione della popolazione residente nell’area compresa in un raggio di almeno 1.000 metri dal luogo di origine dell’incendio.

In particolare, si invita la cittadinanza a:

  • mantenere chiuse le finestre delle abitazioni;

  • evitare la permanenza prolungata all’aperto;

  • limitare gli spostamenti ai soli casi di stretta necessità.

Le indicazioni hanno carattere preventivo e potranno subire variazioni in relazione all’evoluzione delle condizioni meteorologiche, che potrebbero influire sulla propagazione dei fumi, così come in funzione di eventuali rilevazioni e valutazioni effettuate da ARPA, dalle quali potrebbero derivare ulteriori misure a tutela della salute pubblica.

NOTA DAL COMUNE DI CREMONA

A seguito dell'incendio in corso presso la Magic Pack, il sindaco di Cremona Andrea Virgilio ha emesso un'ordinanza invitando i residenti del quartiere San Savino e tutte le persone entro il raggio di un chilometro dall'incendio a tenere chiuse le finestre delle abitazioni, a non sostare all'aperto a lungo e a limitare la circolazione alle strette necessità.

Considerata l'entità dell'incidente e del possibile sviluppo di nubi di prodotti della combustione, come disposto dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Val Padana, la misura è stata presa a scopo precauzionale e a tutela della salute pubblica. Come recita l'ordinanza, per cause in corso di accertamento, oggi si è sviluppato un incendio nello stabilimento. Sul posto sono presenti squadre dei Vigili del Fuoco supportati dalle forze dell'ordine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400