Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

RIFIUTI A CREMONA

In via Bergamo la ciclabile è senza pace

L’intervento dei Limpiadores recupera bottiglie, pneumatici e immondizia di ogni tipo

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Febbraio 2026 - 16:56

In via Bergamo la ciclabile è senza pace

CREMONA - Le piogge intense di questi giorni non hanno scoraggiato gli incivili e l'abbandono di rifiuti.

E così nemmeno i volontari del gruppo Los Limpiadores de Estrellas si sono fatti intimorire: rimboccatisi le maniche una volta finiti i rovesci si sono dati appuntamento per ripulire, «per l'ennesima volta», la ciclabile che da via Bergamo conduce al Migliaro.

«Si tratta di una porzione di città sul quale siamo intervenuti più volte – commentano i volontari – Sarebbe anche un percorso pedonale e ciclistico molto bello e rilassante se non fosse per il continuo scarico abusivo di rifiuti».

èpp

E invece lo spettacolo che frequentatori e volontari si sono trovati di fronte era a dir poco desolante: rogge invase dall'immondizia, rifiuti di ogni tipo, anche molto grossi, abbandonati a bordo strada o nei campi.

«Durante la raccolta dai fossi che costeggiano la pista – prosegue la testimonianza del gruppo – è stato tirato fuori di tutto. Decine di bottiglie e lattine, pezzi di bicicletta, plastica di tutti i tipi, scatolame, contenitori di omogeneizzati, una ruota, pneumatici decomposti».

L'appello dei volontari, che intervengono là dove necessario ma non intendono supplire acriticamente alla mancanza di senso civico di alcuni, è sempre lo stesso: «Amate e rispettate il luogo in cui vivete. Amate e rispettate la natura che ci nutre».

gfgf

Le conseguenze di simili abbandoni indiscriminati non sono solo per il decoro cittadino e l'ambiente, ma anche per la salute pubblica: «Pensate – conclude la nota – che la plastica, che molti gettano distrattamente, si degrada, si scompone e torna a noi attraverso la catena alimentare».

L'appello dei Limpiadores è dunque un richiamo al senso civile di convivenza ma anche alla tutela della sicurezza di tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400