Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Travolto dal transpallet, grave autotrasportatore 71enne

Nonostante il violento colpo, il lavoratore non ha ritenuto necessario chiamare i soccorsi, ma una volta tornato in città si è sentito male

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Febbraio 2026 - 19:12

Travolto dal transpallet, grave autotrasportatore 71enne

CREMONA - È ricoverato in serie condizioni di salute all’ospedale Maggiore, un autotrasportatore di 71 anni, residente a Cremona, vittima di un infortunio sul lavoro accaduto nella tarda mattinata di oggi. Il lavoratore, dipendente di un’azienda, si era recato in via Roma a Crotta d’Adda per scaricare del materiale, ma durante le operazioni qualcosa è andato storto: è stato investito dal transpallet. Nonostante il violento colpo, il lavoratore non ha ritenuto necessario chiamare i soccorsi, probabilmente convinto che il peggio fosse passato. Così, si è rimesso in viaggio per Cremona, ma quando è arrivato in città, si è sentito male. Dopo le 14, in via degli Artigiani si è fermato e ha chiamato il 118. Sul posto sono arrivate l’ambulanza e l’auto medica. L’autotrasportatore ha ricevuto i primi soccorsi, poi è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso in gravi condizioni: è entrato in ospedale in codice rosso. Stanno indagando gli ispettori dell’Ats Val Padana e i carabinieri.

L’allarme sugli infortuni sul lavoro anche quest’anno è risuonato all’apertura dell’anno giudiziario, sabato scorso in Corte d’appello a Brescia. Il Pg Guido Rispoli: «Anche la piaga degli omicidi colposi e delle lesioni personali colpose determinate da violazioni a norme antinfortunistiche continua ad affliggere l’intero distretto. A fronte di ciò non può che ribadirsi che una Repubblica fondata sul lavoro, come la nostra, non può in alcun modo accettare che proprio il lavoro, da fonte di crescita e ricchezza del Paese, si trasformi in occasione di morte».

Il Pg ha poi precisato che «grazie anche agli sforzi profusi dai Reparti Specializzati della polizia giudiziaria, dalle Direzioni provinciali del lavoro e dalle competenti Ats, i dati statistici forniscono un quadro complessivo che, pur restando grave, può dirsi quantomeno sostanzialmente stabile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400