L'ANALISI
04 Febbraio 2026 - 17:48
CREMONA - «A causa del grave deterioramento della pavimentazione stradale aggravato dalle recenti precipitazioni, si è resa necessaria la chiusura al transito della corsia di marcia di via Zaist nella direttrice Mantova-Piacenza. Il provvedimento, adottato d’urgenza in accordo con la Polizia Locale, è finalizzato esclusivamente a garantire la sicurezza della circolazione e l’incolumità degli automobilisti. Il tratto interessato dal divieto di transito è la corsia di marcia in direzione Piacenza, nello specifico dalla bretella di uscita da via Mantova sino alla rotatoria di via Persico». La comunicazione arriva dal Comune di Cremona, dopo il monitoraggio costante della viabilità.
Il monitoraggio ha evidenziato uno stato di dissesto della pavimentazione che non consente più interventi temporanei di ripristino localizzato. Le intense piogge degli ultimi giorni hanno accelerato il degrado del fondo stradale, rendendo indispensabile l’interdizione del traffico per evitare rischi ai veicoli in transito.
«Giovedì 5 febbraio 2026 i tecnici effettueranno un sopralluogo mirato per valutare l’entità del danno e definire le soluzioni tecniche di intervento più rapide ed efficaci per il ripristino della transitabilità dell’intera carreggiata. L’Amministrazione invita gli utenti ad utilizzare percorsi alternativi e a prestare massima attenzione alla segnaletica provvisoria installata in loco. Seguiranno aggiornamenti sui tempi di riapertura una volta completata la valutazione tecnica».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris