Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PROVINCIA DI CREMONA

Turismo, spunta verde per oltre 100 strutture ricettive del territorio

Controlli di conformità al quadro normativo regionale. Mariani: «Un sistema turistico solido nasce dal rispetto delle regole, dalla collaborazione con gli operatori e da una visione ampia che coinvolga anche i piccoli centri»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Febbraio 2026 - 11:41

Turismo, spunta verde per oltre 100 strutture ricettive del territorio

Turisti in piazza del Comune davanti alla Cattedrale di Cremona

CREMONA - Nel corso del 2025 il Servizio Turismo della Provincia di Cremona ha avviato una campagna di accertamenti in oltre cento esercizi dell’ospitalità distribuiti nell’intero ambito provinciale, dando precedenza alle nuove aperture senza trascurare le attività consolidate. Gli esiti dei sopralluoghi, sotto il profilo qualitativo, si sono rivelati nel complesso positivi e conformi al quadro normativo, assicurando un’accoglienza capillare anche nei centri minori, oltre che nelle principali città: Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Questi controlli sono stati eseguiti sulla base della legge regionale n. 27 del 1° ottobre 2015, ‘Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo’, che affida alle Province il compito di verificare il possesso dei requisiti previsti per le diverse tipologie di strutture presenti sul territorio: alberghi, campeggi, ostelli, bed and breakfast, foresterie lombarde, locande, case vacanza, locazioni turistiche, agriturismi e RTA (residenze turistico-alberghiere).

A luglio 2025 i titolari delle strutture sono stati convocati, in presenza e da remoto, nella sede della Provincia. In quell’occasione sono state illustrate le linee guida di ATS Valpadana sulle misure di prevenzione e controllo della Legionella e presentate le slide curate dall’Ufficio Turismo con gli aggiornamenti normativi e procedurali per l’avvio e la gestione delle attività ricettive in riferimento alle leggi regionali vigenti.

Il materiale è disponibile sul sito istituzionale della Provincia di Cremona: https://www.provincia.cremona.it/news.php?id=2940. Particolare rilievo è stato dato anche alla corretta trasmissione dei flussi turistici e al rispetto delle scadenze: l’invio dei dati deve avvenire entro il giorno 5 del mese successivo tramite la piattaforma regionale ROSS1000, strumento centrale per la programmazione e le azioni di promozione del territorio.

Le informazioni raccolte sono inoltre preziose per la neonata DMO (Destination Management Organization) Visit Cremona, che potrà utilizzarle per promuovere itinerari e visite e per la commercializzazione delle proposte turistiche, organizzate per aree tematiche quali arte, cultura, musica, cicloturismo, navigazione fluviale e gastronomia, valorizzando i principali prodotti tipici locali.

Dichiara il Presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani: «Il lavoro di verifica e accompagnamento svolto dal Servizio Turismo rappresenta un passaggio fondamentale per garantire qualità, sicurezza e legalità nell’offerta ricettiva del nostro territorio. Un sistema turistico solido nasce dal rispetto delle regole, dalla collaborazione con gli operatori e da una visione ampia che coinvolga anche i piccoli centri. È su queste basi che la Provincia intende continuare a sostenere lo sviluppo turistico, in sinergia con la DMO Visit Cremona e con tutti i soggetti del territorio».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400