Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ARMA

Medaglia Mauriziana ai luogotenenti Nasca e Currarino per 50 anni di servizio

Cerimonia di consegna dell'onorificenza al comandante del NOR della compagnia di Casalmaggiore e della stazione di Piadena Drizzona

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

03 Febbraio 2026 - 11:10

Medaglia Mauriziana ai luogotenenti Nasca e Currarino per 50 anni di servizio

CREMONA - Il comandante provinciale dei carabinieri di Cremona, colonnello Paolo Sambataro, ha conferito al luogotenente carica speciale Rosario Nasca, alla guida del NOR della compagnia carabinieri di Casalmaggiore, e al luogotenente carica speciale Alessandro Currarino, comandante della stazione di Piadena Drizzona, il diploma per la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

L’onorificenza, istituita il 19 luglio 1839 e contraddistinta dall’effigie di San Maurizio, protettore delle Regie Armi, è concessa con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della Difesa, agli ufficiali e ai marescialli che abbiano maturato 50 anni di encomiabile servizio, calcolati sommando gli anni di attività con quelli trascorsi al comando di reparti dell’Arma.

Il luogotenente Nasca, 54 anni, originario di Brindisi, si è arruolato nel 1990, frequentando la scuola Allievi carabinieri di Iglesias. Al termine della formazione iniziale è stato assegnato, in qualità di addetto, alla stazione di San Daniele Po. Tra il 1991 e il 1993 ha seguito il corso Allievi sottufficiali presso le scuole dell’Arma di Velletri e Vicenza; concluso il percorso, ha prestato servizio come addetto alla stazione di Sassuolo, in provincia di Modena, dal 1994 al 1996, per poi passare, da luglio 1996, al NOR – aliquota Radiomobile della compagnia di Sassuolo. Nel febbraio 1997 è stato trasferito al nucleo informativo del comando provinciale di Modena. Nel 2004 è giunto a Torre de’ Picenardi come comandante, incarico mantenuto fino al 2022, quando ha assunto la guida del NOR della compagnia di Casalmaggiore, ruolo che ricopre tuttora.

Il luogotenente Alessandro Currarino, 59 anni, nato a Levanto, in provincia di La Spezia, sposato e padre di una figlia, si è arruolato nel 1989. Dopo il corso alla scuola Allievi carabinieri di Torino, è stato destinato, quale addetto, al 2° Battaglione carabinieri “Liguria” con sede a Genova. Dal 1990 al 1993 ha operato presso la stazione Alessandria Orti. Tra il 1993 e il 1995 ha frequentato il corso Allievi sottufficiali a Velletri e Vicenza; terminata la formazione, è stato assegnato come addetto alla stazione di Basiglio, in provincia di Milano. Nel 1997 è arrivato a Torre de’ Picenardi, quindi nel 1998 è stato destinato alla stazione di Piadena come sottordine, assumendone il comando nel giugno 2000, incarico che mantiene a tutt’oggi.

Nel corso della cerimonia di oggi, alla presenza di una rappresentanza del comando provinciale, il colonnello Sambataro ha rivolto, a nome di tutto il personale dell’Arma cremonese, le congratulazioni per il traguardo, raro e prestigioso, raggiunto dai due luogotenenti, sottolineando come i loro profili professionali, sintesi di «esemplarità», «equilibrio» e dedizione alla Benemerita e alla comunità, rappresentino una risorsa preziosa per alimentare passione e impegno nelle giovani generazioni di carabinieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400