L'ANALISI
02 Febbraio 2026 - 05:15
CASALMAGGIORE - Un nuovo progetto dedicato al benessere cognitivo degli anziani prende il via a Casalmaggiore a cura dell’Asst. Si chiama Allena-Mente ed è un percorso pensato per persone over 65 con demenza lieve o moderata, con l’obiettivo di stimolare la memoria, mantenere la mente attiva e favorire la socializzazione. Il corso si svolgerà una volta a settimana, dalle 9 alle 11, nella sala corsi della Casa di Comunità, in piazza Garibaldi 3.
Il giorno preciso degli incontri verrà comunicato al momento dell’iscrizione. I posti sono limitati. Allena-Mente propone attività mirate per allenare memoria e attenzione, rafforzare il senso di autonomia e sicurezza e, allo stesso tempo, creare occasioni di incontro e relazione. Il percorso punta infatti non solo sull’aspetto cognitivo, ma anche sullo stare bene insieme e sul contrasto all’isolamento.
Prima dell’avvio del corso è previsto un incontro informativo con un familiare o caregiver, durante il quale verranno presentati gli obiettivi del progetto e raccolta la documentazione necessaria. Il gruppo sarà condotto da Giulia Salvagni, educatrice professionale della Casa di Comunità. Per iscriversi è possibile inviare una mail a pua.cdc.casalmaggiore@asst-cremona.it oppure chiamare il numero 0375284137.
È inoltre possibile iscriversi di persona agli sportelli di piazza Garibaldi 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dei servizi territoriali per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere delle persone più fragili, valorizzando la comunità come luogo di cura e relazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris