L'ANALISI
01 Febbraio 2026 - 15:58
GOMBITO - Il calore e la luce del fuoco, l’atmosfera unica delle voci che si fondono e poi la tradizione e la convivialità: i Canti della Merla, sabato sera in piazza Denti, sono stati questo e molto altro. Sono stati il passato che diventa presente, lasciato dai nonni e tramandato da figli e nipoti. L’iniziativa organizzata dal Comune è stata un successo, con tantissimi partecipanti in arrivo dalle campagne ma anche dai paesi limitrofi: uniti dai canti che sanno riscaldare i giorni più freddi dell’anno.
I cantori del gruppo Valentino di Gombito sono stati accompagnati dalla fisarmonica e fra loro un’ospite d’eccezione: il sindaco Mauro Ravanelli, che ha voluto a sua volta intonare i brani. Dalla piazza sono partiti applausi fragorosi, mentre persone di ogni età si ristoravano con ‘ciuchèn’ (castagne cotte), vin brulè e the caldo distribuiti gratuitamente dal Comune.
Un particolare ringraziamento per la buona riuscita dell’evento è andato a tutti i volontari impegnati e al gruppo di Protezione civile. Il piccolo centro è tra l’altro annoverato tra i paesi di più antica data della tradizione: un tempo in occasione della Merla arrivavano tutti i contadini da frazioni e cascine, ma anche persone dai paesi limitrofi. Nella piccola comunità prettamente agricola era infatti uso ritrovarsi attorno ad un grande falò: sabato sera è andata in scena una replica davvero ben riuscita.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris