L'ANALISI
31 Gennaio 2026 - 16:04
PIZZIGHETTONE - Due cantieri simultanei sono partiti in questi giorni nella città murata: il rifacimento della fognatura in via Marconi e un restyling dei marciapiedi in vari punti del paese. Lo scopo è migliorare le infrastrutture, l’aspetto e la sicurezza urbana.
In via Marconi l’intervento è a cura di Padania Acque, che ha affidato i lavori all’impresa Cogni di Piacenza. Si prevede l’installazione di nuovi pozzetti di ispezione sulla rete fognaria, perché quelli esistenti risultavano troppo distanti tra loro e rendevano difficoltose le operazioni di controllo e manutenzione. Sarà così possibile una più agevole ispezione della condotta, migliorando allo stesso tempo l’efficienza degli interventi e la gestione di eventuali criticità.
Il rifacimento dei marciapiedi è invece a carico del Comune: quelli che presentavano dislivelli o altri ammaloramenti legati alle intemperie saranno sistemati per fare in modo che i pedoni non subiscano disagi. I primi interventi hanno riguardato via Pisacane, poi ci si sposterà in via Goito. All’opera in questo caso c’è la ditta Gervasi Mario di Codogno.
I nuovi marciapiedi saranno realizzati con massetto in calcestruzzo armato, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la durabilità delle superfici e la fruibilità.
Insomma, in vista dell’arrivo della primavera Pizzighettone si prepara al meglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris