Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IN AULA

False accuse della ex e visite negate: il lungo incubo di un papà

Il Tribunale ha affidato la bambina al papà. La donna è a processo per aver ostacolato il rapporto tra i due e cambiato residenza e scuola della figlia a sua insaputa

Francesca Morandi

Email:

fmorandi@laprovinciacr.it

30 Gennaio 2026 - 19:18

False accuse della ex e visite negate: il lungo incubo di un papà

Il tribunale di Cremona

CREMONA - «Da febbraio del 2023, mia figlia abita con me». Sua figlia oggi è una adolescente. Il Tribunale per i minori l’ha data in affido esclusivo al papà. «La mia ex moglie vede nostra figlia negli incontri protetti — racconta il padre —. Io non le ho mai messo freni». Semmai, i bastoni tra le ruote glieli ha messi lei (ci ha provato), arrivando a denunciarlo addirittura per atti sessuali sulla figlia quando di anni ne aveva 9. Orribile. Soprattutto, falso: procedimento archiviato dal gip «per infondatezza della notizia di reato», il 29 giugno del 2020.

A processo ora c’è l’ex moglie. La Procura l’accusa di sottrazione di minore e di aver violato il provvedimento del Tribunale dei minori di Brescia, ostacolando che riprendessero i rapporti tra papà e figlia. Difesa d’ufficio dall’avvocato Michela Tomasoni, la donna non è in aula. Verrà il 3 aprile per difendersi.

«Mia moglie ed io eravamo separati da anni e divorziati dal 2012. Io non riuscivo a vedere mia figlia», spiega l’uomo al giudice.

L’anno è il 2021. Il padre, esercente la potestà genitoriale, chiama sempre l’ex moglie per avere notizie della bimba, ma lei non gli risponde. Le manda messaggi. Lei non risponde neanche ai messaggi. Di più. «Lei ha cambiato il numero di telefono del cellulare di mia figlia, le ha cambiato la residenza, andando a vivere fuori provincia, le ha cambiato la scuola. Modifiche a mia insaputa. L’ho saputo per caso», racconta il padre. Un uomo «annientato, incredulo» per dirla con l’avvocato Marilena Gigliotti, quando, nel 2019, scopre che l’ex moglie lo ha denunciato, accusandolo di atti sessuali sulla figlia. La mamma, si scoprirà poi, ha manipolata la bambina. «La bambina mi era stata messa contro e non mi voleva vedere», fa mettere a verbale il padre. Addirittura, la madre allega alla querela alcuni disegni della figlia. Il padre non esiste, la piccola si firma con il cognome del nuovo compagno di mamma. La finalità ella dona è di ottenere dal Tribunale per i minorenni di Brescia la decadenza della responsabilità genitoriale del padre e l’affido esclusivo della figlia a lei.

Durante l’indagine sui presunti abusi, la bambina viene sentita. E il castello di bugie crolla. Archiviazione. E in nulla finiscono anche altre due querele della donna contro l’ex marito. Con una lo accusava di abusi di mezzi di correzione negli incontri con la bambina, con l’altra di non versare tutti gli alimenti. «Nel 2019, c’erano in ballo le indagini per le denunce della mia ex moglie. Io non aveva divieti, restrizioni dal Tribunale, io potevo andare a casa della mia ex moglie per vedere la bambina. Prima delle denunce, io vedevo mia figlia, Ma con quelle denunce, i consulenti e i miei legali mi avevano consigliato di mettermi da parte per non stressare mia figlia». C’è il timore che l’ex moglie possa querelarlo ancora, magari per stalking. «Quello che potevo fare, facevo. Andavo a scuola, alle udienze, ma non vedevo mia figlia».

Quello che la donna ha messo in piedi per togliere la figlia al padre, accusandolo di violenza sessuale, l’avvocato del papà lo chiama «disegno criminoso». «È stato molto faticoso, perché avevamo la consapevolezza della tenera età della bambina, quindi, della sua fragilità e, conseguentemente, le difficoltà di sottrarla a una situazione che si era spinta ben oltre l’alienazione parentale già di per sé gravosa, in quanto le condotte materne si spingevano fino all’alterazione dei ricordi della bambina legati al vissuto con il papà». Dopo «anni e anni di sofferenza», oggi il legame tra padre e figlia è speciale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400