L'ANALISI
29 Gennaio 2026 - 18:05
La famacia Benu di via Giordano vandalizzata dai ladri
CREMONA - Un pannello di compensato bianco al posto della solita porta di vetro scorrevole. È una parte di vetrina, quella sopravvissuta, tappezzata di avvertimenti: «Area videosorvegliata». «Attenzione! Gli addetti della farmacia non sono in possesso delle chiavi della cassaforte». Così, con cicatrici vistose e la guardia altissima, si presenta oggi l’ingresso della farmacia Benu di via Giordano, sotto i portici all’altezza dell’Eurospar.
Dietro ai danni evidenti c’è, ancora una volta, un raid dei malviventi. «La scorsa settimana siamo stati visitati dai ladri», racconta il personale della farmacia. Precisamente, martedì scorso (20 gennaio), alle 4 del mattino.
L’episodio è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. «I vandali (almeno due) hanno divelto la porta a vetri scorrevole della farmacia — questo il racconto delle farmaciste, che il giorno seguente si sono trovate il negozio sottosopra - . L’hanno semplicemente appoggiata al muro, dentro al locale. Forse hanno anche provato a romperla, perché il vetro era scheggiato. Sono entrati e hanno cercato di sabotare la nostra cassaforte utilizzando uno degli utensili che teniamo qui in farmacia». Fortunatamente non ce l’hanno fatta. Non è ancora chiaro che cosa sia stato effettivamente rubato.
«Quando si tratta di farmaci è difficile fare stime — spiega il personale —. Stiamo ancora verificando». Ciò che lascia amareggiata la clientela, però, sono proprio i danni: quasi cicatrici, in un negozio di prossimità che, per molti residenti (anche anziani), è un punto di riferimento importante.
È l’ennesimo colpo in un quartiere in cui, da circa due mesi, i ladri stanno mietendo diverse vittime.
Lunedì 26 gennaio, doppietta di furti in via Flaminia: nel tardo pomeriggio, una villetta è stata presa di mira dai ladri, che sono riusciti a fare irruzione in casa passando da una finestra del cortile, al primo piano. Il colpo è riuscito, e i ladri si sono dileguati portando con sé la refurtiva.
Tentato anche un furto in una seconda villetta, sempre nella stessa via: fortunatamente, la presenza del proprietario dell’abitazione ha messo in fuga i ladri, che sono scappati senza finire il lavoro.
In entrambi i casi è scattato l’intervento immediato della Polizia di Stato, che si è immediatamente recata sul posto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris