L'ANALISI
28 Gennaio 2026 - 21:05
Mancuso e Storti
CREMONA - 'Lunga vita agli alberi', in scena venerdì 30 gennaio 2026 alle 20,30 a Infinity1, porta la firma dello studioso fondatore della neurobiologia vegetale e grande divulgatore Stefano Mancuso e di Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. La regia è firmata da Arturo Brachetti, trasformista e vero Peter Pan del teatro italiano. Bastano questi ingredienti per inquadrare l'appuntamento, uno spettacolo teatrale che vuole svelare i misteri del mondo vegetale attraverso un viaggio appassionante e sorprendente.
Giovanni Storti è un curioso viaggiatore accompagnato dal professor Stefano Mancuso, la sua guida sapiente e illuminata. Arturo Brachetti trasforma la narrazione in magia, coinvolgendo il pubblico in una atmosfera di grande suggestione.
Ciò che propone Lunga vita agli alberi è un viaggio ideale in tre tappe tra natura, comicità e conoscenza, alla scoperta delle tre parti fondamentali di una pianta: radici, fusto e chioma. Racconta la loro importanza e il loro impatto sulla vita dell'uomo e sull'ecosistema.
Si inizia con le radici, dove le piante lottano nel sottosuolo per risorse e sopravvivenza formando una rete sotterranea, fatta di comunicazione, collaborazione e competizione.
Il viaggio prosegue con il fusto, un luogo di resistenza e crescita. Qui si affrontano i temi dell'adattamento delle piante ai cambiamenti climatici. Il fusto diventa il ponte tra terra e cielo, un simbolo di trasformazione che infonde speranza.
Infine, si giunge alla chioma verde che celebra la bellezza, l'armonia e il potenziale rivoluzionario delle piante.
Ed in merito scrive Sergio Buttiglieri sul portale 24OreNews.it in occasione del debutto nazionale alla Versiliana: «Il racconto di Mancuso sa coinvolgere il pubblico per fargli meglio comprendere quanto le radici, il tronco e le foglie agiscano in sinergia per rendere l'aria che respiriamo più pulita e più fresca. Il suo racconto è efficace, grazie all'interazione divertente con Giovanni ha saputo rendere sensibili a dare il giusto valore al prezioso lavoro delle piante prima che noi le ritenessimo del tutto inutili e sostituibili con il cemento e l'asfalto. Ad andare in scena è un grande impagabile lavoro educativo che ha colpito tutti noi positivamente».
'Lunga vita agli alberi' promette dunque di essere non solo uno spettacolo teatrale dai toni allegri e colorati, ma anche un'occasione per riflettere su quanto importante sia che l'uomo si consideri ospite della Terra e non un padrone, impegnato solo a sfruttare le risorse del pianeta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris