L'ANALISI
28 Gennaio 2026 - 16:53
CREMONA - Si è conclusa la missione del Comitato Piccola Industria di Confindustria Lombardia presso le istituzioni europee. La delegazione di imprenditori lombardi, tra cui la territoriale cremonese, rappresentata dal presidente del Comitato Piccola Industria di Cremona, Paolo Aramini, e dal vicepresidente Marco Tresoldi, insieme alla delegazione di Confindustria presso l’Ue, ha tenuto a Bruxelles una serie di incontri con europarlamentari, rappresentanti delle commissioni e dell’industria.
Durante la due giorni sono stati approfonditi alcuni dei principali dossier di interesse delle imprese lombarde, in particolare semplificazione normativa e Pmi, nuova definizione di small mid-caps, prossimo Quadro finanziario pluriennale europeo, intelligenza artificiale come volano dell’innovazione industriale e meccanismi di funzionamento dei fondi europei.

Aramini, nel fare un resoconto della missione, ha dichiarato: «Nel confronto con le istituzioni europee è stato riconosciuto come le Pmi rappresentino l’elemento vitale dell’economia europea. Proprio per questo è fondamentale creare un ambiente regolamentare realmente favorevole alle imprese, attuare semplificazioni specifiche e rendere più chiara e immediata l’identificazione delle Pmi all’interno delle politiche comunitarie. Il riconoscimento del nostro valore pone certamente una maggiore attenzione da parte della comunità europea verso l’attuazione di azioni concrete a nostro sostegno, a partire da incentivi più efficaci e mirati per favorire la crescita e la competitività delle imprese».
Il presidente della Piccola Industria di Confindustria Lombardia, Giorgio Luitprandi, ha aggiunto: «Gli imprenditori lombardi vedono sempre più nell’Unione europea — con le sue rigidità normative, iper-regolamentazioni e approcci ideologici — un ostacolo al fare impresa, un freno all’innovazione».
Nel corso della prima giornata della missione, la delegazione ha incontrato alcuni europarlamentari italiani, fra cui Massimiliano Salini, Carlo Fidanza, Giorgio Gori, Benedetta Scudieri e Isabella Tovaglieri, per un confronto sui principali dossier al centro dell’attività dell’Europarlamento.
La missione è stata introdotta, presso la sede di Confindustria a Bruxelles, dall’intervento del direttore Affari europei di Confindustria Matteo Borsani, mentre a Casa Lombardia ad accogliere i rappresentanti delle Pmi lombarde era presente l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, con il quale sono state approfondite le principali sfide del sistema lombardo in Europa.
Diversi i rappresentanti della Commissione europea intervenuti agli incontri con la delegazione lombarda, tra cui Antonina Cipollone (Direzione generale Segretariato Generale), Gaetano D’Adamo (DG Budg), Livio Rubino (DG Connect) e Lucia Palmegiani (DG Grow).
In parallelo alla missione, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, è stato organizzato un incontro ‘business to business’ tra l’azienda belga Valens SA/NV e l’italiana Edilmatic.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris