L'ANALISI
CREMONA
28 Gennaio 2026 - 15:35
CREMONA - Prima una scusa per farlo scendere dall’auto, ma quando il malcapitato preso di mira non ha abboccato, il ladro è passato alle maniere forti e ha infranto il finestrino del passeggero per arraffare il marsupio appoggiato sul sedile e se l’è data a gambe.
È quanto è successo lunedì mattina verso poco prima delle 10.30.
A raccontarlo ai carabinieri è stata la stessa vittima del furto (aggravato dall’aver danneggiato l’auto), un 61enne residente a Cremona.
L’uomo aveva appena finito di fare la spesa e di caricare la macchina, ferma in via del Macello, nel parcheggio del supermercato Lidl.
Si era quindi rimesso al volante, quando uno sconosciuto ha bussato al finestrino, lato passeggero e, fingendosi un ‘buon samaritano’ impegnato in una buona azione gli ha detto: «Guardi che ha dimenticato di prendere la moneta dal carrello».
Il 61enne però non ci è cascato, allora lo sconosciuto ha mormorato qualche altra scusa: «Le sono cadute delle monete», diventando sempre più insistente nel cercare di convincere la sua vittima a scendere dell’auto.
Probabilmente aveva scorto il borsello appoggiato in auto.
Dal canto suo il cremonese ha tenuto duro e a questo punto il malvivente, utilizzando un qualche attrezzo o una pietra, ha sfondato il finestrino del passeggero e si è impossessato del bottino ed è fuggito a piedi.
Nel marsupio c’erano qualche decina di euro e tutti i documenti.
Il 61enne ha quindi dato l’allarme e sul posto è intervenuta una pattuglia del Nucleo radiomobile dei carabinieri.
Ai militari l’uomo ha fornito una sommaria descrizione del ladro, a suo dire uno straniero, e i militari hanno subito intrapreso le ricerche, al momento senza esito.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris