L'ANALISI
VOLONGO
27 Gennaio 2026 - 05:05
I danni subiti da muro e cancello
VOLONGO - Strada troppo stretta, un camion abbatte l’ingresso di un’abitazione. A denunciare l’episodio al giornale Ermanno Bignotti, residente a Volongo.
«Tutto è nato pochi giorni prima di Natale, quando è stato chiuso il tratto principale di via Garibaldi perché doveva essere messo in sicurezza un muro. Per fare questa operazione è stato deviato il traffico su via Piave. Il problema – spiega il residente – è la conformità della strada, che è larga solamente 3 metri e mezzo e ha un angolo retto con due case e non è sufficientemente larga per un camion. Per avvisare gli autisti dei mezzi pesanti l’ufficio tecnico comunale ha messo dei cartelli segnaletici, che però erano a mio avviso molto scadenti come qualità. Erano fatiscenti ed era impossibile per i camionisti vederli e controllare cosa contenesse l’avviso».
Per tale motivo Bignotti si è recato in Municipio chiedendo di parlare con il tecnico comunale per far presente che spesso e volentieri era costretto ad uscire di casa per fare ‘il vigile’ ed evitare danni alla propria abitazione. L’uomo ha avuto anche un colloquio con il commissario prefettizio Stefano Musarra (l’ente locale è commissariato da metà ottobre a seguito delle dimissioni di sei consiglieri comunali di maggioranza) che ha garantito la risoluzione del problema.
«Il 19 gennaio è accaduto ciò che prevedevo, un camion mi ha distrutto il muro di cinta distruggendo anche il cancello mentre io non ero a casa. Sono andato in Comune a protestare e per tutta risposta sono stati tolti i cartelli e via Garibaldi è stata riaperta come se niente fosse. Adesso io mi chiedo chi pagherà i danni subiti. Nessuno si è presentato a casa ammettendo le proprie colpe, spero che ci sia qualche immagine degli impianti di videosorveglianza».
La vicenda ha suscitato commenti tra i cittadini, molti dei quali chiedono maggiore attenzione e controllo sul traffico pesante nelle strade del centro abitato, soprattutto quando la viabilità viene modificata per lavori pubblici. La sicurezza dei residenti, in questi casi, diventa un tema centrale, così come la responsabilità degli enti locali nel prevenire danni e incidenti. La questione potrebbe essere presa in mano anche dai carabinieri se l’uomo segnalerà il fatto ai militari di Ostiano competenti per territorio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris