Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TORRE DE' PICENARDI

La pista ciclabile arriverà a San Lorenzo

Progetto da 150mila euro, interventi di miglioramento mirati anche alla sicurezza

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

26 Gennaio 2026 - 16:26

La pista ciclabile arriverà a San Lorenzo

TORRE DE' PICENARDI - Un nuovo collegamento tra il capoluogo e la frazione di San Lorenzo. La giunta comunale di Torre guidata dal sindaco Marcello Volpi, ha approvato un progetto per collegare il capoluogo alla frazione.

Il progetto prevede interventi di miglioramento della mobilità ciclabile e degli attraversamenti pedonali lungo la direttrice di collegamento tra la frazione di San Lorenzo ed il capoluogo di Torre de' Picenardi (via Bergamonti e via Matteotti), andando a rafforzare le strategie intraprese dal comune per la sicurezza stradale e la tutela dell'utenza fragile.

Un primo intervento riguarderà l’adeguamento degli attraversamenti pedonali lungo via Bergamonti dove saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati, con pavimentazione in cubetti di porfido e granito chiaro (questi ultimi per le zebrature) e sottostante massetto armato con rete elettrosaldata (al fine di garantire una adeguata resistenza ai carichi del traffico veicolare), allettamento in sabbia e successiva sigillatura con resine.

Parallelamente vi sarà la riqualificazione delle staccionate di delimitazione del percorso ciclabile di via Matteotti. Oltre a svolgere una funzione per il collegamento con il capoluogo a livello locale, la pista è parte integrante del sistema unico di percorrenza Gal Oglio Po, e si inserisce pertanto nel progetto Bike Friendly predisposto dallo stesso Gal, un’iniziativa volta a valorizzare la mobilità lenta e il cicloturismo, migliorando la qualità e la sicurezza delle infrastrutture dedicate a chi si muove in bicicletta e cercando di intercettare coloro che con il “turismo lento” scoprono un po’ alla volta anche il territorio cremonese.

L'intervento in progetto prevede la messa in sicurezza del tracciato tramite la sostituzione dell'esistente staccionata in legno, variamente degradata ed a rischio di progressivo collasso, con un cordolo separatore a norma del codice della strada. Il progetto, dal costo di 150mila euro, è stato candidato ad un bando del Ministero delle Infrastrutture, con l’obiettivo di ottenere le risorse necessarie alla sua realizzazione. Solo in caso di ottenimento del contributo il progetto potrà vedere la luce. Un investimento che si inserisce in una più ampia strategia comunale volta a migliorare la qualità della viabilità e la sicurezza degli spostamenti quotidiani sul territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400