L'ANALISI
IL LUTTO
26 Gennaio 2026 - 10:44
CASALMAGGIORE – Addio ad Alheydis Schneider, una delle 'madri' del Casalmaggiore International Festival. È deceduta a seguito di malattia a Dusseldorf, a 88 anni che aveva compiuto da pochi giorni. Fu tra coloro che contribuirono a far diventare quello che è oggi il Casalmaggiore International Festival.
«Con lei e pochi coraggiosi sognatori e amanti della buona musica è cominciata questa splendida esperienza tanti anni fa e lei non è mai mancata. I suoi consigli erano preziosi, l'affetto e la cura prestata agli allievi costante. Era instancabile», ricordano dall'associazione Amici del Casalmaggiore International Festival.
Fin dai primi anni, quando ancora il festival si chiama Oberlin si era occupata della segreteria organizzativa della manifestazione di musica da camera, che oggi anno nel mese di luglio porta a Casalmaggiore decine di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.
«Fino al 2017 – spiega Vittorio Rizzi – veniva a Casalmaggiore e passava qui tutte e le tre settimane del festival, poi negli ultimi anni a causa di problemi di salute la sua presenza è stata meno continuativa. Possiamo dire che Casalmaggiore e il territorio casalasco viadanese sono stati la sua casa per anni. La sua presenza professionale infatti è iniziata a Casalmaggiore ma l'ha spinta a collaborare anche con altre realtà territoriali, come Sabbioneta».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris