L'ANALISI
25 Gennaio 2026 - 16:23
Il saluto del sindaco Alessandro Tirloni e il teatro
SORESINA - Trentacinque anni dopo, lo spettacolo continua. E non è uno slogan: è una constatazione che prende forma entrando in quel Sociale che, dal ’91, ci fa sognare. L’anniversario celebrato sabato, proprio per questo, non poteva che toccare il cuore.
Trecento persone si sono avvicendate, con Jump dei Van Halen a far da colonna sonora. Infinito il parterre di autorità: il padrone di casa Alessandro Tirloni, i consiglieri regionali Riccardo Vitari, Matteo Piloni e Marcello Ventura, il sindaco di Acquanegra Cremonese Oreste Bricchi, di Annicco Maurizio Fornasari, di Casalmorano Giuseppe Vezzini, di Genivolta Giampaolo Lazzari, di Trigolo Mariella Marcarini, oltre a Graziella Locci, fascia tricolore di Castelverde, in rappresentanza della Provincia e alla presidente del Rotary Club Soresina Maria Cristina Zampieri. Una presenza corale, che ha sottolineato come questo teatro non sia solo patrimonio cittadino, ma un punto fermo per i cremonesi.

Sul palco anche Franco Vaiani, il sindaco che ha vinto quella rischiosa e coraggiosa scommessa di 35 anni fa, regalando ai soresinesi un eterno motivo di orgoglio e dignità, e Nicola Gregorat che con l’Officina Storica e Operazione Musical ne eredita onore e onere.
Il resto della celebrazione è scivolato con naturalezza dentro il teatro: musica dal vivo del trio Ugo Cerri, Gio Bressanelli e Massimo Ottini, coordinati da Soresina Music Movement; visite guidate a gruppi, per riscoprire spazi, aneddoti e architetture; la proiezione del corto storico realizzato da Claudio Galelli; il rinfresco nel Ridotto col racconto dei prodotti e dei negozi locali e, nel foyer, il cofanetto di cartoline celebrative in tiratura limitata, frutto di un lavoro corale che ha coinvolto Anna Maria Pianta, Maria Grazia Barbisotti, Giorgio Armelloni, Lorenzo Bocca, Gian Paolo Mainardi, Maurizio Bono, Francesco Romanenghi, Marta Licari e Selamawit Bolzoni. Senza dimenticare le maschere del teatro e le guide, presenza discreta ma fondamentale.
A chiudere idealmente una giornata da annali, le parole commosse di Tirloni: «Dopo una serata così, non posso che esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro che, in modi diversi, hanno contribuito a rendere così speciale l’anniversario del nostro Teatro. Un grazie particolare a Operazione Musical, che ha curato l’organizzazione in modo impeccabile e che, con dedizione e passione, gestisce il teatro durante tutto l’anno. Ringrazio inoltre le autorità che ci hanno onorato della loro presenza. Sindaci, consiglieri regionali, assessori e consiglieri comunali, nonché i rappresentanti dell’Arma. Un sentito grazie anche alle due associazioni che sostengono costantemente il Sociale: Rotary Club Soresina, con cui portiamo avanti una preziosa collaborazione, e il Teatro del Viale di Bruno Tiberi, artefice della apprezzata stagione teatrale. Ma il grazie più grande va alle circa 300 persone che hanno voluto festeggiare il ‘compleanno’ di questo gioiello della nostra città. Una serata davvero emozionante, che resterà nel cuore di tutti noi».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris